Rendering e fotoinserimenti

Buongiorno a tutti, ho scaricato sketchup per realizzare rendering e fotoinserimenti. So che questo software da la possibilità di abbinare le foto ai modelli 3d creati. Vorrei sapere peró se per fare i fotoinserimenti c’è per forza bisogno di un programma come Photoshop. O in alternativa quali programmi consigliate e se ce n’è qualcuno non a pagamento.
Nel mio caso devo realizzare il rendering di un fabbricato composto da piano terra, primo piano e piano sottotetto. Il lavoro da realizzare consiste nell’aumentare l’altezza della copertura per rendere il sottotetto abitabile. Secondo voi come devo procedere? Inserisco la foto e modifico direttamente solo il sottotetto oppure realizzo il fabbricato per intero? Nel primo caso devo poi importare la foto su Photoshop per renderizzarla in modo da rendere la mansarda quanto piú possibile uguale al resto dell’edificio?

Ciao Carlo,
non ti serve Photoshop, ci pensa Abbina foto a fare la sovrapposizione del modello e della foto…
Se realizzare solo il sottotetto o tutto l’edificio devi deciderlo in base alle necessità che hai di presentazione del progetto. Se devi fare anche una vista dell’esterno decisamente farei tutto l’edificio, anche solo stilizzato.
Ciao

Grazie mille. Quindi secondo te dovrei modellare l’intero edificio e poi sovrapporlo alla foto? In questo modo è possibile nascondere l’edificio reale sovrapponendoci quello nuovo attraverso i colori oppure viene visto in trasparenza? Scusa ma sono agli inizi con sketchup.

Quindi secondo te dovrei modellare l’intero edificio e poi sovrapporlo alla foto? >>> Sì
In questo modo è possibile nascondere l’edificio reale sovrapponendoci quello nuovo attraverso i colori oppure viene visto in trasparenza? >>> Puoi regolarne la visibilità dalle proprietà dello Stile.

Ciao!

Grazie mille, gentilissimo