Resa del verde fotorealistica

Come posso fare a riprodurre questa struttura nel modo più realistico possibile? Al momento sto tentando con un modello preso dalla warehouse costituito da una grande quantità di poligoni a forma di foglie. Non ho la pretesa che sia lostesso tipo di fogliame della foto, ma vorrei riuscire ad ottenere lo stesso effetto.

Andrea

Ciao Andrea,
la strada di utilizzare un modello preso da 3DW è senz’altro valida… comporta un po’ di lavoro di posizionamento degli oggetti, ma il risultato dovrebbe essere assicurato. Chiaramente questi oggetti possono diventare proxy quindi non dovrebbero pesar neanche tanto.
Altrimenti puoi valutare di usare Fur, che però simula solo filamenti e il risultato sarebbe meno realistico.
Infine credo che ci siano estensioni, mi pare di ricordarne una che disegnava proprio edere e simili, mi pare si chiamasse Ivy qualcosa… [Plugin] Sketchup Ivy • sketchUcation • 1

Bene, alla fine il risultato è questo. Ho trovato sulla 3DW un modello che mi sembrava discreto, ho preso un pezzo e ho costruito una colonna, l’ho trasformata in proxy di V-Ray (il mio computer ci ha messo 5 ore, perchè ogni singola foglia era un poligono) poi l’ho ripetuto su tutta la struttura e in mezz’ora è uscito il render. Perfettibile, indubbiamente, ma alla fine il risultato è decisamente gradevole.
Ovviamente ho lavorato anche sul materiale per rendere le foglie un po’ variegate nella tonalità di verde.

Salut

Ben fatto!!