Resa materiali render Enscape

Ciao. Ho uno studio di arredamento d’interni e da un paio di anni per fare i render uso Enscape, che ho scelto perchè mi sembrava molto più semplice di V-ray. Ma nonostante io creda di essere arrivata a una buona padronanza del mezzo, la resa dei materiali mi sembra sempre un pò finta… è un limite di Enscape, dovrei passare a V-ray o devo imparare ad usare meglio il materiali?..

Difficile risponderti se non ci metti un esempio… ad ogni modo chiaro che Enscape ha dei limiti: è facile e veloce ma arrivati ad un certo punto non ha la qualità che si riesce ad ottenere, con maggiore sforzo, in V-Ray.
Prova a mettere qualche immagine che vediamo se si riesce a dare qualche suggerimento. Sono comunque dell’idea che prima di cambiare strumento si può cercare di sfruttare al massimo quello che si ha!
Ciao ciao

Infatti prima di cambiare volevo capire se sono io che devo migliorare l’uso dei materiali. Allego un paio di immagini.

Mi pare di vedere che hai impostato bene i materiali… però manca carattere alla luce! È tutta diffusa, non ha una direzione prevalente… ti consiglio di lavorare su quello. Ad esempio inserendo faretti, lampade ecc. Questo porta sicuramente realismo alla scena. Ora è tutta uniforme.
Ciao ciao

Effettivamente sulla luce ci sto lavorando…grazie!