RETINI IN LAYOUT

Ciao Marco,

questa volta sono alle prese con l’impaginazione in Layout (ottimo il tuo videocorso a riguardo).

Vorrei creare un retino per andare a coprire alcuni elementi della scena che mi porto dietro dal modello e che vorrei non si vedessero.
In particolare ho una sezione, importata dal modello di sketchup, su cui ho creato un retino in layout, a mano, attorno alla fondazione, con l’intenzione di nascondere tutto quello che c’è in profondità. Come vedrai dalle immagini, il mio problema è che il retino in certi punti si sovrappone alla scena, nascondendomi in parte le linee che definiscono la sezione. Questo genera una sorta di disturbo visivo nelle linee ed un brutto effetto grafico in fase di stampa. Esiste un modo in layout per ovviare a questa situazione?

Grazie in anticipo
con_retino.PNG
senza_retino.PNG

Ciao Alessandro
si dovrebbero fare le campiture senza sovrapporsi alle linee del modello ad esempio quelle di contorno del plinto… insomma facendo in modo che si vedano le linee di contorno degli elementi che vuoi che si vedano muri, solai ecc.

Però ti consiglierei di risolvere a monte il problema facendo in SketchUp la Scena GIA’ sistemata:

  • nascondendo gli elementi che non devono essere visibili, e aggiornando la scena
  • limitando la profondità della vista, qui un video nel mio canale https://youtu.be/eTAw8kcVEIo

Ciao!

Ciao Marco,

Scusa se rispondo solo ora. Ti ringrazio per i consigli! Alla fine ho risolto direttamente in Sketchup rendendo il terreno un volume chiuso, in questo modo sezionando il modello, ho già un riempimento che nasconde tutto il resto.

Grazie ancora Marco
A presto

Prego!