Retini in scale e superfici x Computi

Buonasera, trovo molto utile “Disegno in scala” dentro Layout anche per creare retini scalabili assieme al modello: mi chiedo se sia possibile “leggere” la relativa superficie che andiamo a creare come succede in Sketchup. Ho notato che il comando Etichetta non mi da gli attributi o la superficie in modo automatico come in Sketchup. L’uso del retino all’interno di Sketchup a volte non lo trovo comodo perchè se lavoro su una sezione rischio di non vederlo. Il punto è avere la possibilità di ottenere il dato di superfici complesse senza scomporre tutto in geometrie semplici. Grazie.

Ciao Mauro,
le superfici le etichette le sanno riportare se sono superfici del modello, ad esempio il pavimento di una stanza vista in pianta.
Chiaramente non sono etichettabili le retinature… in quanto elementi bidimensionali disegnati sopra al modello ma non ne fanno parte.
Già le etichette riferite al modello mi pare che facciano un bel lavoro. Le retinature sono pensate solo come “riempimento”…
Ciao ciao

Grazie Marco.

allora provo con scene e tag sul template di SketchUp per le superfici (visione parallela dall’alto) e sup trasparenti… grazie ancora!