retini layout

Quando in layout sovrappongo dei retini al disegno proveniente da sketchup nasono i seguenti problemi:

  1. le quotature sballano e vengono espresse in dimensioni del disegno e non in scala
  2. non riesco a legare il poligono del retino al disegno anche facendo un gruppo. quindi se a un certo punto devo scalare il disegno oppure devo spostarlo è un casino.
    Qualcuno ha soluzioni???
    AN

Ciao Alexnic,
riguardo al punto 1) si può, oltre ovviamente a fare la quotatura prima, anche spostare in secondo piano il retino, fare la quotatura e poi riportare in primo piano i retini…altro non saprei
Per il punto 2) funziona bene il gruppo, che si può fare tra finestra del modello e retini. Questo permette di fare spostamenti senza problemi. Non funziona per il cambio di scala che chiaramente è riferito alla finestra e non agli altri elementi 2d dello spazio carta…sempre meglio sapere a quale scala si intende stampare prima di iniziare ad aggiungere elementi 2d! Vale anche per il classico cad…
Ciao!
Marco

Grazie Marco.
Per la risposta 1 non sapevo che si potessero ordinare i retini rispetto al disegno. Grazie!
Per la risposta 2 all’ora non vorrei avere io dei problemi sul mio software perché quando faccio “gruppo” mi succede:

  1. che non sempre (per esempio ieri stesso) non si lega al gruppo il modello sottostante
  2. che qualche callout non rimane solidale al disegno se lo si sposta. In alcuni casi non rimane in alcun modo attaccato in alcuni altri rimane attaccato ma, spostando il disegno, si sposta la scritta del callout ispetto al disegno
    Su layout ho anche una perplessità sul menù “disponi” perché le scritte del menù sembrano illogiche. Se ho lo snap attivo nel menù c’è scritto “attiva snap” e viceversa se disattivato. Errata traduzione dall’inglese? In più a volte pur cambiando preferenza non cambia l’operato gita sul disegno… Da migliorare…

Sul fatto che le icone sembrano al contrario sono perfettamente d’accordo!!!
Pensavo di essere io poco intuitivo…mi fa piacere di trovare conferma su questo. Se ci sarà occasione faremo presente alla casa madre Trimble…

Per il resto direi che dovresti provare su un file di esempio, fare una prova semplificata…i gruppi ti devono venire!!
Prova e facci sapere
Ciao
Marco