Ridimensionamento modello con strumento misura

Buongiorno! Stiamo avendo problemi con la funzione in oggetto con la versione pro 2022 ad uso didattico . A cosa può essere dovuto?Che settaggio devo fare eventualmente controllare ai tecnici?
Pur eseguendo tutti i passaggi correttamente il modello non si ridimensiona alla misura richiesta.
Grazie a chi risponderà.

Buongiorno Marianna, non c’è motivo per cui non funzioni la scalatura… puoi provare a fare un video che mostra i passaggi che fai? Oppure darci qualche altro elemento per provare ad aiutarti.
Ciao ciao

I passaggi sono i soliti. Gli studenti prendono lo strumento misura, selezionano il primo punto sull’oggetto con il tasto sx del mouse poi il secondo punto poi digitano la misura desiderata dal tastierino e poi premono invio. Normalmente poi si apre la finestra di dialogo che chiede se si vuole ridimensionare il modello avvertendo anche che tutto quello contenuto in esso sarà di conseguenza ridimensionato, ma…non si apre ed il modello non si ridimensiona. Ho anche verificato che avessero il tastierino numerico attivato e provato a digitare dagli altri numeri in alto ma nulla. Abbiamo ovviato con lo strumento scala creando una linea della misura desiderata ed ingrandito un tanto al kg il modello finchè ad occhio non raggiungeva la misura desiderata. Ho il sospetto visto che solo in un paio di pc segnala questo tipo di problemi che sia dovuto dal tipo di impostazioni del pc ma non ho idea di cosa guardare o verificare non essendo il mio mestiere.Idee?Suggerimenti? Il video non sono riuscita a farlo perchè non possono usare i telefoni nella simulazione e i pc scolastici non hanno app di registrazione video installati.Grazie infinite come sempre dei consigli che saprai darci.
Buona festa del lavoro.

Si deve cliccare ctrl per disattivare la creazione di guide e poi seguire i passaggi che hai elencato. Altrimenti non funziona in modalità Scala!

C’era effettivamente un blocco a livello di tastiera di quel tasto. Risolto. Grazie!