risoluzione render e caratteristiche pc

Buongiorno,
da poco abbiamo iniziato a usare v-ray su sketchup e volevo porle alcuni quesiti.

  1. Quali sono le dimensioni in pixel da impostare per avere un’immagine di buona qualità da stampare su foglio A3?

  2. Lanciando i primi render in qualità massima abbiamo notato che in alcune viste con più materiali, luci, ecc, i tempi si allungano notevolmente. Secondo la vostra esperienza una buona macchina che caratteristiche dovrebbe avere (processore, ram, scheda video)?
    Saremmo disposti a potenziare il pc pur di riuscire a ridurre i tempi di renderizzazione.

  3. Esistono dei plug-in o applicativi specifici, per ampliare la scelta di texture dei materiali da utilizzare?

  4. Esistono dei plug-in o applicativi specifici, per ampliare la scelta di verde e alberi da utilizzare?

Grazie
Giorgio

Buongiorno,
mi fa piacere che vi siate avvicinati a V-Ray! Solo un consiglio: rivolgetevi a tutta la comunità di frequentatori del forum e non a singole persone…è ben accetto il contributo di tutti!

Rispondo facendo riferimento alla mia esperienza…:

si possono fare calcoli precisi per il numero di pixel ma non sto qui ad allungare il discorso tra dpi e ppi… ma direi che 3000 pixel sono già un buon valore. Poi dipende anche dalla vostra stampante…

sull’hardware non la so consigliare, io personalmente non sono molto preparato in materia

anche qui sono poco utile, vediamo se qualche altro utente dice la sua in merito. I materiali io me li faccio e uso un po0 di quelli precaricati. Poi on-line ci saranno sicuramente siti da cui scaricare altri materiali già fatti…anzi alcuni oggetti della 3DWarehouse spesso hanno già i materiali V-Ray inseriti…

in quanto ad oggetti direi che già la galleria ufficiale ha tanto. Io faccio riferimento a quella

Insomma non credo di essere stato molto di aiuto. Immagino che qualche altro SketchUp/V-Ray addicted voglia dire la sua in merito a questi temi