Sabbiatura, problema con il reticolo

come faccio ad aumentare la dimensione della faccia (per diminuire il reticolo) o al contrario diminuire l’ampiezza massima sabbiera mantenendo la dimensione della spaziatura singola faccia.
grazie mi potete dire con precisione i comandi. grazie in anticipo

Ciao Mario,
quando crei la superficie Sabbiera in basso a destra nella casella Misure ti dice le dimensioni della faccia della sabbiera che stai per creare. Di base è 300 cm, quindi se vuoi scrivi un numero differente e avrai la sabbiera con le facce della dimensione che vuoi tu.
Non so se è questo che ti serviva capire… nel caso metti anche qualche immagine che si capisca cosa devi fare che non mi è molto chiaro.
Ciao ciao

ciao Marco, guarda forse sono un novellino, ma non ho capito. Perché Sketchup si rallenta troppo (non mi fa esercitare) e non mi sembra normale e per me sbaglio in qualcosa. Ora ti mando un’istantanea. Ho provato a cambiare, però in basso a destra non ho la barra per le dimensioni ma c’è l’ho in alto a destra e cambiando li, non succede niente… magari è il mio Mac ma ho i miei dubbi, è di qualche mese fa.


SKETCHUP 2022 GUARDA COME ME LO VISUALIZZA E 2021 COME LE PRIME. In cosa consiste la differenza tra l’uno e l’altro?

Ciao Mario,
hai realizzato una sabbiera molto estesa, con migliaia di poligoni (quadrati) probabilmente è per questo che sketchup è lento…
Per realizzare una sabbiera, controllare le dimensioni dei quadrati procedi nel modo seguente.
PREMESSA: quadrati grandi vanno bene per terreni grandi. Quadrati piccoli vanno bene per oggetti piccoli. Detto in altre parole cerca di fare quadrati con dimensioni compatibili con l’oggetto che devi fare.
1-Clicca sabbiera da zero
2-Scrivi nella casella misure le dimensioni del lato del quadrato dei poligoni, ad esempio 300 cm per i terreni
3-Con 3 clic determini la lunghezza e la larghezza della “scacchiera”.

Vedi un po’ se ti trovi con queste indicazioni che non ho capito cosa non ti è troppo chiaro :wink:
Ciao!

Grazie mille, risolto. Dovevo usare solo la barra delle misure. Super chiaro!!! :muscle:t3::muscle:t3::muscle:t3::muscle:t3: