Saltellamento zoom

Salve a tutti!!
sono nuovissimo qui sul forum cosi come da poco tempo sto usando sketchup.
avrei un piccolo problema con lo zoom, nel senso che quando vado a zoomare con la rotellina del mouse su un elemento, puntualmente si verifica un saltellamento, come se andassi oltre l’elemento che voglio zoomare.
penso che sia un problema di impostazione del mouse o roba del genere, ma non ho ancora capito dove devo andare per poter settare il tutto.
Grazie a tutti coloro che verranno in mio soccorso, e buona modellazione a tutti!!!

Personalmente non mi è mai capitato questo problema. Potresti installare il programma su un altro computer per vedere se nel nuovo dispositivo si presenta lo stesso problema. Se capita solo in quel computer bisognerebbe andare per tentativi. Uno potrebbe essere di provare ad effettuare una disinstallazione completa (prima conviene restituire la licenza) con pulizia delle cartelle e del registro per poi installare nuovamente. Un altro potrebbe essere qualche opzione del mouse che va in conflitto.

Succede anche a me. Temo che sia la qualità pessima di Sketchup make. Mi succede solo su alcuni file, per quanto io ingrandisca il pezzo la vista entra dentro l’oggetto sempre allo stesso modo impedendomi di andare a lavorare sui particolari. Non mi fido ad acquistare la versione Pro perchè temo abbia gli stessi bugs.

E’ un problema di scala degli oggetti nel modello, non un bug.
La causa è nota: un modello con oggetti molto lontani magari copiati per sbaglio lontanissimi dall’origine, oppure si sta lavorando ad una scala non appropriata (ad esempio il modello è in millimteri e scrivo cifre tipo 0,001 per disegnare pensando che sia impostato in metri).
In breve: se si lavora con la scala adeguata e non ci sono elementi lontanissimi non accade più. Inoltre può capitare in particolare se si utilizza la telecamera in proiezione parallela, meglio lavorare in prospettiva (menu telecamera > Prospettiva).