Salvare file per utilizzo multiplo

Salve a tutti. Avrei bisogno di capire come fare a lavorare su un file , da più pc.
Ho provato salvando il file su trimble. Credo che potrebbe funzionare, anche se a onor del vero, trovo trimble Connect un po’ confusionario,
Qualcuno di voi saprebbe darmi informazioni?
Grazie

Lo carichi su un qualsiasi drive in cloud (googledrive solo per citarne uno) e ti trovera lo stesso file sempre sincronizzato su ogni pc.

Se, invece, hai la necessità di lavorare contemporaneamente sullo stesso file da due operatori e postazioni diverse allora la cosa si fa un pochino più complicata secondo me.
La soluzioni piu semplice che mi viene in mente è dividervi il lavoro e creare un componente all’interno del file esportarlo come file e ogni volta che fai un salvataggio ricaricarlo, un po’ come si fa con le xrif di Autocad.

Ciao, e grazie intanto,
Così facendo dovrò ogni volta scaricare il file, lavorarci, e ricaricarlo sul cloud?
O no?

Se hai, ad esempio, il software di Google drive installato basta che salvi nella cartella ed in automatico si sincronizza.

Domani provo, naturalmente se manca Internet, e un problema,
Grazie infinite, buona domenica

Ciao! Oltre a Trimble Connect, potresti considerare servizi come Google Drive o Dropbox, che permettono di lavorare su file condivisi da diversi PC in modo semplice. Se collabori con altre persone, attiva la sincronizzazione automatica per evitare conflitti tra versioni. In alternativa, se lavori con file molto pesanti o specifici (come CAD), programmi come Autodesk BIM 360 potrebbero essere più adatti.