Salvataggio stili

buongiorno, ho un problema nel salvare gli stili, compare errore :…Il file non è stato salvato.
ho creato sia una cartella sul desktop, sia in altra posizione con tutte le autorizzazioni. il sistema operativo OS Monterey . Qualcuno mi può aiutare?

ciao Gianluca, potresti provare in questo modo: apri il secondo pannello degli stili cliccando su questo simbolo
Screenshot 2024-06-21 115229

nel primo pannello clicca sulla casetta “nel modello”.

nel secondo pannello apri la cartella che hai creato e salvato, se non l’hai ancora salvata clicca su “dettagli” (con questo simbolo)
Screenshot 2024-06-21 115402
e vai su “apri o crea una raccolta” e seleziona la cartella che hai creato, dopodichè ricordati di aggiungerla ai preferiti sempre tramite il menù “dettagli”

Fatto questo trascina lo stile che vuoi salvare dal primo pannello al secondo

grazie, purtroppo non funziona modifica solo lo stile in locale, anche se lo trascini non compare nella raccolta, anche sovrascrivendolo non modifica le proprietà di quello nella raccolta personale. inoltre se crei una copia con nome differente continua ad usare lo stesso nome indicizzandolo: copia 1, copia 2 etc. sempre in locale.

non ho ben capito, trascinando lo stile dagli stili nel modello del primo pannello alla cartella personale del secondo pannella ti modifica lo stile nel file?

sovrascrivendo nel senso che hai già uno stile salvato nella raccolta locale che vuoi modificare?

quando crei una copia il nome viene sempre modificato con un numero progressivo, quindi questo è normale che sia così.

cerco di spiegarmi meglio: nella sezione stili locali nel disegno creo un nuovo stile che chiamo Pluto. voglio salvare pluto negli stili personali per altri disegni, due modi: trascino pluto nella parte inferiore per salvarlo negli stili personalizzati. Sembra che lo faccia ma non lo salva. secondo modo tasto dx - salva con nome- percorso cartella personale messaggio errore: errore di salvataggio.

Schermata 2024-06-21 alle 14.03.39

ok, con il primo metodo hai provato a farlo anche con una nuova cartella? nel caso funzioni dovrebbe essere sufficiente poi tagliarlo e incollarlo nella tua cartella principale. Non penso sia la soluzione, ma farei anche questa prova.

Altra cosa, la cartella di stili personalizzati l’avevi aggiunta ai preferiti in precedenza? non è che hai cambiato la posizione della cartella e si è perso il collegamento?

no ho provato di tutto, la procedura è corretta, non c’è modo di uscirne, penso sia un bug , grazie comunque per il tentativo.