Settare il Nord Reale

Salve gente,
sono nuovo del forum e prima di pubblicare ho effettuato una ricerca, ma non ho trovato nulla che chiarisca i miei dubbi, se ho cercato male perdonatemi.
Allora, ho esigenza di configurare il nord reale, ho letto che l’asse verde è il nord, ma non è quello reale ovviamente?!
Ho aggiunto la posizione geografica da “File → Posizione geografica”, ma l’asse verde non sembra aver subito variazioni.
Successivamente ho installato l’estensione Solar North, ma in questo caso la linea arancione punta a ovest (o cmq da quelle parti). Di questo ne sono sicuro in quanto conosco molto bene il luogo e ho effettuato una verifica con la mappa solare di google.

Help me!

Grazie,
Eugenio

Ciao Eugenio,
benvenuto nel forum.
In sketchup il nord coincide con l’asse verde come hai giustamente rilevato. Io normalmente questo lo considero il nord di progetto cioè quello che utilizzo per disegnare l’edificio . Mentre la rotazione che mostra il nord reale la vado a fare l’impaginazione in LayOut.
Solar nord in questo può essere utile ma solo per quanto riguarda la direzione delle ombre per renderle coerenti con l’orientamento effettivo dell edificio. non va ad influire l’effettiva rotazione della modello tanto è vero che sei clicchi la vista standard dall’Alto, l’edificio viene visto comunque orientato come gli assi del modello.
Ciao
Marco

Ciao Marcello e mille grazie per la tua risposta e il tempo che mi hai dedicato.
Quindi, l’asse verde è il nord di progetto e non il reale.
Ho notato che togliendo e settando da zero la geolocalizzazione l’asse giallo di solar nord si sposta puntando verso nord, ma credo che non coincida.
Verificando con la bussola credo che sia qualche scostamento…
Comunque il mio obiettivo è quello di visionare l’impatto del passaggio del sole, quindi come faccio a settare il nord di solar north con il nord di sunhearthtools ??
Grazie
Eugenio

Ciao Eugenio,
non conosco sunearthtools…non saprei aiutarti su quello.
In ogni caso se ti serve l’edificio orientato al nord reale non fai altro che ruotare tutto l’edificio. Con Ruota. Niente più.
Comunque mi chiamo Marco ;-))

Ciao
Marco

Grazie Marco e perdona la confusione sul nome.
A questo punto la domanda che mi sorge è se geolocalizzo il progetto, le coordinate non vengono prese in automatico? riesco a ruotare l’edificio, ma come faccio a sapere quale è la posizione corretta?

Graize

Allora, sono riuscito a venirne a capo e vi dico come.
Nella selezione della geolocalizzazione ho selezionato una area molto più vasta delle precedenti volte, prendendo una selezione molto grande.
A questo punto, ho avuto la possibilià di “piazzare” l’edificio nella sua area e disegnarci sopra. Ovviamente il disegno è completamente spostato dall’origine degli assi ma in “linea” geograficamente.

Grazie per il supporto, e spero che la mia soluzione possa essere di aiuto ad altri.
Eugenio

Ciao leo76,
tieni conto che quando stai importando l’area al centro c’è un mirino nero che andrà a corrispondere all’origine degli assi del modello.
Quindi quello è un modo per “centrare” la foto satellitare nel modello…poi l’edificio va opportunamente ruotato.