Sezioni di modelli importati

Buongiorno, spesso in uno stesso progetto utilizzo due file distinti per diverse parti di un edificio, quello che nei Cad è detto Xrif, ad esempio un file A per la parte del fabbricato che non subisce modifiche e un file B per la parte oggetto di intervento. Il problema sorge quando preparo delle scene da esportare in Layout. Se la scena è una sezione in A che comprende anche B, si attiva una sezione nidificata in B che interferisce con la scena. Io posso disattivare la sezione fastidiosa, ma appena ricarico il file B questa si riattiva. Per evitare l’interferenza dovrei cancellarla dal file B, ma quando lavoro su questo file mi è utile avere diverse sezioni di controllo. In conclusione: c’è modo di evitare che si attivi una sezione nidificata quando inserisco un modello dentro un altro modello? Grazie

BUongiorno Paolo, ti ho risposto con un video, cogliendo al balzo l’occasione di parlare di questo tema “scottante” che c’entra con scene/sezioni/xrif/gialli e rossi e quindi è un temone! Trovi il video nel mio canale YouTube Marco Chiarello https://youtu.be/k7p9RT05p-w

Grazie Marco per il video che hai dedicato al mio problema!! Avevo già utilizzato il comando “taglio attivo” all’interno del file importato e salvato la scena, ma all’aggiornamento o ricarica del file B spesso anche la scena salvata si presentava con la sezione nidificata di nuovo attiva. Forse, come dici tu, è legato all’utilizzo del terzo comando del gruppo delle sezioni di cui ho fatto un uso abbondante. Siccome sto ancora lavorando sul file proverò a capire meglio il funzionamento e se scopro qualche particolarità la comunico al forum. Grazie ancora!