Si Pianta LAYOUT

Buongiorno,

da circa 15/20 gg ogni volta che utilizzo LayOut e cerco di modificare il colore del testo o il riempimento di una casella il programma si pianta. Ho già mandato diverse segnalazioni ogni volta che si bloccava.

Ho già provato ad utilizzare file vuoti, leggeri e pesanti.

Si pianta sempre.

Grazie.

succede anche a me.

Ho svolto alcune verifiche e a me questa cosa non capita…
forse si tratta di qualche incompatibilità hardware…
avete provato ad attivare (o disattivare) le impostazioni del motore sperimentale?
Animazione8

Buonasera Marco,

grazie infinite per la Sua risposta! E’ un onore ricevere assistenza direttamente da Lei.

Continua a dare errore in entrambi i casi. Allego video per capire meglio!

Buona serata

Buonasera, mi servirebbero alcune informazioni per capire dove potrebbe risiedere il problema del malfunzionamento di Layout. Chiedo perciò quale sistema operativo sta utilizzando, la versione di SketchUp, le caratteristiche del pc (ram, scheda grafica etc.) e se c’è stato un qualche aggiornamento del pc in concomitanza dell’inizio del malfunzionamento.

Buonasera Lucia,

La macchina è relativamente nuova e presa in base ai requisiti richiesti da Sketchup e il programma dei render D5. Onestamente non saprei dirle se sono stati fatti aggiornamenti.

Processore 12th Gen Intel(R) Core™ i7-12700F (2.10 GHz)
RAM installata 32,0 GB (31,8 GB utilizzabile)

Scheda grafica: 12 GB INDIVIA GeForce RTX 3060 (aggiornata)
ID dispositivo 6CDF892C-2516-4F6A-9890-280B66D4F84C
ID prodotto 00330-73745-00003-AAOEM
Tipo sistema Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64

Edizione Windows 11 Pro
Versione 25H2
Data installazione: ‎08/‎04/‎2025
Build sistema operativo 26200.7840
Esperienza Pacchetto di esperienze per funzionalità Windows 1000.26100.291.0

SKETCHUP: versione 26.0.429 64-bit

LAYOUT: versione 26.0.429 64-bit

La ringrazio in anticipo

Salve,
è disponibile una nuova versione, provi ad installarla e a vedere se così risolve.
https://www.tecnobit.cloud/downloads/sketchupitalia/setup/2026/SketchUp-2026-1-185-44.exe

Buonasera,

appena scaricato e installato.

Versione 26.1.185 64-bit

Stesso errore del video mandato in precedenza.

Nulla si è risolto!!!

Mi perdoni, mi rendo conto solo ora che ho inviato la penultima versione. Metto qui sotto il link all’ultima, cioé la 2026.1.189, anche se non è detto che risolva.
https://www.tecnobit.cloud/downloads/sketchupitalia/setup/2026/SketchUp-2026-1-189-46.exe

Salve,
ha risolto con l’ultima versione?

ho anchio gli stessi problemi già segnalati gregorio-costa1, ho scaricato aggiornamento ultima versione, ma il problema di Layout non è cambiato.

Buonasera, purtroppo no le allego gli sreen degli errori. Anche se file nuovo vuoto e clicco sul colore si pianta subito!!!

erre-ci e stefano-di-giusto, contattateci nella chat del sito www.architools.com per organizzare una video assistenza di verifica da remoto, facendo riferimento a questa conversazione.

Se vado nella chat del sito www.architools.com mi rimanda sempre qui..le posso lasciare la mail o il cellulare se vuole per accordarci!!!

Strano, si tratta di una chat WhatsApp. Comunque, ci può chiamare al numero 0424 568534.

A beneficio di erre-ci (e di altri che avessero lo stesso problema) riporto qui sotto qual è stata la soluzione per evitare il crash di Layout.

Quando si è nel Layout e si vuole modificare un qualsiasi elemento con le proprietà che riguardano i colori (Riempimento, Motivo, Tratto), sia che si tratti di caselle di testo che forme, assicurarsi che la scheda Colori nel pannello predefinito sia già aperta. In questo modo si evita il crash del programma Layout. Penso sia un problema che riguarda solo alcune configurazioni di computer. Qui sotto uno screenshot esplicativo.

1 Mi Piace

Grazie mille della risoluzione del problema.
buon lavoro