Sketch up si blocca sul mio computer

Buongiorno a tutti,

Il mio problema con sketch up 2022 è che ho un file di una villetta con area cortiliva (peso 62 896KB) che mi sta bloccando il computer; non riesco a girare la telecamera e a far partire il rendering con V-ray. (spesso mi si chiude il programma autonomamente)

Ho provato ad aprire il file con un computer con: i5 2.70GHz, 8GB di Ram e scheda grafica nvidia GTX 950m;
sia con un pc con componenti migliori: i7 2.70GHz, 12GB di Ram e scheda grafica dedicata NVIDIA

Ho già guardato su internet su come alleggerire il peso del file il più possibile, ma non ci sono stati miglioramenti visibili

Attualmente sto usando la versione di prova di 30 gg, può essere che ha prestazioni ridotte? (sul sito non dicono che ha prestazioni ridotte, al massimo ti dicono che non sono disponibili tutte le funzionalità)

Spero possiate aiutarmi, perché ho un bisogno urgente di fare il rendering di questa casa

Grazie mille

Ciao Andrea, strano che un file di quel peso ti dia problemi… non pesa molto per la verità. Ma bisogna vedere se ha dentro oggetti problematici come piante e alberi… se lavori con le ombre attivate…
Metti qualche screenshot che vediamo se riusciamo ad aiutarti.
Ciao ciao