Sketchup 2019: Zoom con componenti

Ciao a tutti,
è il mio primo messaggio nel forum, ma vi seguo sempre per trovare le soluzioni ad ogni mio dubbio.
Seguo ovviamente ogni webinar del moderatore Marco Chiarello, ogni volta sempre chiaro e ricco di nuovi spunti da applicare.
Ora ho bisogno del vostro aiuto perchè non riesco a trovare la soluzione.
Quando faccio zoom out in Sketchup 2019 (con 2018 funziona invece), gli oggetti che sono “solid component” a determinate lontananze scompaiono.
Immagino che sia un banale problema di visualizzazione e ci sia qualche spunta da togliere o mettere, ma non trovo l’opzione.
Grazie.
Luca

Ciao luca,
grazie dell’apprezzamento…

Ti chiedo, in che senso scompaiono? Quando ti avvicini molto c’è una sorta di piano di taglio???

No, quando mi allontano molto.
E’ molto evidente appena importato il modello da Autocad (importa tutti componenti).
Eliminando tutti i materiali da sketchup prima di iniziare a lavorare, è già meno evidente, comunque lo fa.
Se esplodo i componenti fino ad ottenere oggetti singoli, posso allontanarmi all’infinito e li vedo sempre.
Non è un problema grave, più che altro una curiosità.

P.S. Il trucchetto per rimuovere il piano di taglio quando mi avvicino l’ho imparato da te :wink:

Continuo a non capire… scusa puoi mettere qualche immagine al limite?
Non mi è mai capitato che ci siano oggetti che scompaiano da soli…

Penso di aver capito.
Il progetto che sto elaborando è un supermercato, e ha tutto l’arredamento interno (banchi, scaffali, ecc…) e ho persino disegnato una ad una le piastrelle di rivestimento (serve questa precisione).
Probabilmente allontanandomi sketchup “sopravvive” eliminando via via i component dai più piccoli ai più grandi.
Avevo fatto delle prove con un solo oggetto (ma nello stesso file dove avevo caricato tutto il progetto) senza averlo purgato prima e mi dava sempre lo stesso problema.
In un file nuovo con pochi component non ci sono problemi!!

Grazie comunque della disponibilità! Ciao!