Sketchup 2023 nuova interfaccia

Buongiorno a tutti,
ho installato Sketchup 2023 e ho avuto non poche difficoltà con la nuova interfaccia, in particolare non riesco ad ancorare il Pannello Predefinito e non mi appare il tasto auto hide. qualcuno mi può aiutare ?

Ciao Alessandra, una volta che “afferri” il pannello per muoverlo dovresti poter scegliere dove ancorarlo tramite dei simboli che appaiono al centro dello schermo.
Un saluto

Grazie mille per la risposta.
Purtroppo non mi appaiono quei simboli, compare solo quella striscia in alto che non riesco a visualizzare

Una curiosità: hai windows 11? Non so ma il mio fiuto mi dice che potrebbe centrare qualcosa…
prova a ridimensionare la finestra di sketchup al posto che tenerla a tutto schermo, magari ti fa vedere la fascia in alto cos’è…
Per altro ho appena provato e per ancorare il pannello predefinito si può fare anche doppio clic sulla parte azzurra in alto nel pannello stesso, prova magari ti funziona anche a te.
Ciao ciao

Top !! Grazie !! Sapevo di poter contare su di te !
Confermo che ho Windows 11, avevo già provato a ridurre la schermata, ma niente, ma il doppio click ha funzionato. Spero possa essere utile a qualcun altro. Grazie mille.

Bene, mi fa piacere essere stato di aiuto, buon lavoro

Buongiorno a tutti, ma perchè in skp non si può più fare la stampa in scala? layout è lentissimo nel generare i pdf e alle volte nemmeno li crea. grazie

Avevo letto fra le novità della 2023 che avevano tolto questa possibilità… scelta mooolto discutibile secondo me. Però ora provando ad esportare in immagine 2d e poi selezionando come formato il PDF vedo che mi permette comunque di mettere in scala…


Che poi LayOut sia lento dipende che complessità di tavole devi fare… io lo uso senza problemi.
Ciao ciao