Salve a tutti sono nuovo nel forum, chiedo supporto ho un utente che utilizza Sketchup 2024 quando apre un file ed crea una nuova scena il programma va in crash.
Buongiorno Alessandro, mai visto prima un problema del genere, può essere che si tratti di una qualche incompatibilità hardware… vi consiglio come prima cosa di verificare i requisiti hardware qui Requisiti di sistema per SketchUp
Ciao per quanto riguarda i requisti siamo perfettamente in linea
Cpu piĂą di 4.2 Ghz
Ram 16GB
Disco SSD 512 GB
Scheda Grafica NVIDIA Quadro P2000 1GB
OS Windows 10 64 Bit Ultime Patch Microsoft installate
Cosa viene inteso per Mouse con 3 tasti e rotellina?
Cosa altro posso verificare per risolvere la problematica, abbiamo giĂ provato a disinstallare e reinstallare il software
Grazie mille intanto per la risposta.
eheh non so perchè si parli di mouse con 3 tasti, forse è un refuso… chiaramente ne bastano 2 (+ la rotellina ovviamente, per orbitare).
Potresti provare a sentire in Tecnobit se il loro tecnico riesce a darvi supporto da remoto (non so se siete in periodo di assistenza tecnica o no…).
Salve Alessandro,
Trimble specifica che ci vuole un mouse a 3 tasti, dove il terzo tasto è la rotellina centrale cliccabile, perché il mouse del Mac non ha questa caratteristica, per cui diventa più macchinoso orbitare.
Per quanto riguarda il problema del crash devi per prima cosa verificare che il driver della scheda grafica sia aggiornato all’ultima versione disponibile. L’ultimo aggiornamento di Nvidia che vedo io nel loro sito per questa scheda è del 9 luglio 2024.
Altra cosa da verificare è che la versione di SketchUp sia l’ultima disponibile, cioè la 2024.0.553. Infine, potrebbe essere utile impostare il motore grafico classico, visto che a partire dal 2024 è stato implementato un nuovo motore grafico che, con alcune schede grafiche, non è del tutto ottimizzato.
Ciao, ho scaricato ed installato il driver in modalità “installazione pulita” verificato che la release di SketchUp fosse l’ultima ed impostato il Motore Grafico “Classico” non abbiamo più avuto problemi sulla postazione ti ringrazio tantissimo per l’aiuto fornitomi.