Buongiorno Lilia, ti rispondo punto per punto:
sketchup 2025 è uno software specifico indicato anche per i progettisti del verde? È adatto a progettare anche l’outdoor (oltre che magnificamente l’indoor)?
Sì, assolutamente. SketchUp è un software di modellazione 3D generico ma molto usato anche da paesaggisti, garden designer e architetti outdoor.
La sua forza è la semplicità e velocità di modellazione, quindi puoi gestire giardini, terrazzi, spazi esterni e arredi outdoor con ottimi risultati.
Non è un software “parametrico” per il verde (come Vectorworks Landmark o AutoCAD Civil 3D), quindi non gestisce automaticamente dati botanici o crescita stagionale delle piante: quello dovrai gestirlo tu a mano.
La libreria del verde è quella di 3D Wharehouse o è acquistabile a parte in qualche modo? non è molto completa, né dettagliata, non fornisce indicazioni circa la crescita della pianta o la visualizzazione della stessa in base alla stagione di interesse, è corretto?
La libreria di base è quella di 3D Warehouse, che è gratuita e sterminata. Hai ragione molti modelli non hanno dati botanici, spesso le piante sono “pesanti” e rallentano il file, non c’è stagionalità o animazione della crescita.
Soluzioni possibili: usare piante stilizzate / low-poly, acquistare librerie professionali (ad es. Laubwerk per SketchUp, Skatter, oppure modelli su siti come TurboSquid o CGTrader).
Se ti serve stagionalità realistica, puoi duplicare il modello del giardino e sostituire le piante in versione “primavera / estate / inverno” per presentazioni comparative.
È possibile importare nuvole di punti o curve di livello da Moasure?
SketchUp 2025 supporta import di file .DWG e .DXF, quindi se Moasure esporta curve di livello in questi formati le puoi importare. Non ricordo in che formati esporta Moasure, è uno strumento che non uso più da tempo (era un po’ impreciso per il mio utilizzo).
Per le nuvole di punti, SketchUp nativamente non ha un import diretto, ma puoi usare plugin come Undet o Trimble Scan Essentials (un mio corso su quest’ultimo lo trovi qui) per visualizzarle e usarle come base di modellazione.
Si possono inserire/visualizzare gli impianti di irrigazione?
Puoi disegnarli manualmente con linee/tubi e componenti (sprinkler, gocciolatori). Oppure usare plugin di terze parti come HydroCAD per SketchUp o librerie di produttori (probabilmente Rain Bird, Toro) che forniscono modelli 3D. Non avrai però calcoli idraulici automatici: per quello servono software specifici di irrigazione.
È possibile inserire catene di lucciole fra gli alberi o sui pergolati?
Puoi farlo! Modella un componente “lampadina” o scaricalo da 3D Warehouse, copialo lungo una curva con PathCopy o FredoSpline, se usi un motore di rendering (V-Ray, Enscape, Lumion), assegna un materiale emissivo o una light source per farlo brillare.
Non riesco a visualizzare il cielo di notte e, di conseguenza, non riesco a vedere illuminati i corpi luminosi
In SketchUp puro non puoi fare un vero “render notturno”: le ombre sono gestite solo in modalità diurna, le luci non emettono luce “reale”. Soluzione: usa un motore di rendering come: Enscape (facile e veloce), V-Ray o Lumion / Twinmotion. Con questi puoi impostare l’ora notturna e vedere l’illuminazione in tempo reale (trovi i miei corsi sempre qui).
Come faccio a inserire una cancellata nel disegno? Scaricando un modulo da 3DWharehouse e ripetendo il modulo n. volte?
Il metodo più veloce è quello che dici tu: scarica un modulo di recinzione dal 3D Warehouse,
ripetilo con il comando serie (xN dopo averlo copiato).
Ciao!