Buongiorno sto cercando di installare la versione prova di 7 giorni di Sketchup 2026 ma si blocca e non va avanti senza darmi messaggi specifici di errore. Ho seguito le indicazioni sui requisiti di sistema.
Grazie a chiunque potrà aiutarmi
Buongiorno Marzia,
vuoi provare a darci qualche elemento in più?
Ad esempio le caratteristiche precise del tuo pc, oppure se stavi compiendo altro nel pc al momento dell’installazione, che potrebbe aver interferito con essa…?
ho windows 10 e non faccio altro mentre installo. Ho provato molte volte e all’inizio mi diceva che non aveva spazio ma poi ho eliminato un po’ di cose e ora ho circa 4 giga di spazio. in una delle prove di installazione mi ha dato un errore (che poi non mi ha dato più) su un file su_pcp09232025-429.msi. nelle ultime volte si bloccava e basta, a un quarto circa della sua installazione.
con questo computer ho installato e lavorato già con SketchUp nelle versioni precedenti fino alla 2020
Da quanto descrivi il blocco dell’installazione è molto probabilmente dovuto allo spazio su disco insufficiente. Anche se SketchUp occupa circa 2–3 GB a installazione completata, durante il processo servono almeno 10–15 GB liberi; con 4 GB l’installer può bloccarsi senza mostrare errori.
L’errore sul file .msi indica inoltre che una prova di installazione è rimasta incompleta. Ti consiglio quindi di liberare almeno 15–20 GB sul disco C:
In molti casi questo risolve definitivamente il problema.
Grazie mille!
ho seguito il tuo consiglio e l’installazione è stata completata. Non si apre però perchè mi dice che non può procedere perchè manca il file d3d12.dll.
ho cercato la risposta online… ecco qua: l’errore d3d12.dll mancante indica che sul sistema non è disponibile (o non è aggiornato) DirectX 12, che SketchUp 2026 utilizza per la grafica.
Ti consiglio di eseguire Windows Update e installare tutti gli aggiornamenti disponibili (inclusi quelli facoltativi), verificare che Windows 10 sia almeno versione 22H2, aggiornare i driver della scheda video dal sito del produttore (NVIDIA / AMD / Intel)
Il file d3d12.dll non va scaricato manualmente: viene installato correttamente solo tramite Windows Update e driver grafici aggiornati. Dopo questi passaggi SketchUp dovrebbe avviarsi senza problemi.
Grazie mille per le info!