Da poco sto utilizzando SketchUp sia per la modellazione del territorio (file da oltre 100 mega), sia per rendering edile e il mio Mac mini M1 con 16 GB fa fatica. Alcuni mi suggeriscono di comprare una eGpu esterna (scheda grafica), ma io temo che i problemi siano due: la RAM insufficiente (e ciò vorrebbe dire comprare un nuovo Mac Mini o Studio), e/o dotarsi di scheda grafica esterna (per il rendering). Chiedo consigli qualificati per evitare spese sbagliate. Grazie.
Buongiorno Mauro, non sono un esperto di hardware, ma ti condivido la mia esperienza: mi occupo principalmente di rendering e 2 anni e mezzo fa ho acquistato un mac fisso con processore M1 e 16gb di RAM, quindi molto simile al tuo. Per quanto le prestazioni fossero alte mi son sempre trovato un po’ in difficoltà con render di alto dettaglio, il calcolo procedeva ma con tempi piuttosto lunghi (per un uso professionale).
dopo 9 mesi mi sono deciso e sono passato a Windows, processore MAD ryzen 7, 32gb di RAM e scheda grafica RTX 3080. Le prestazioni sono cambiate drasticamente, tempi di rendering (in GPU) più che dimezzati e compatibilità coi programmi illimitata (vedi Vantage).
A mio avviso aumentare la RAM non ti porterà ad un level up significativo, poichè gran parte del calcolo viene sostenuto dal processore (nel tuo caso l’M1 è un ottimo processore) e dalla scheda grafica. Dunque se vuoi optare per rimanere con Mac io ti consiglierei di valutare l’acquisto della eGPU, piuttosto che acquistarne un altro con RAM più alta.
Spero di essere stato d’aiuto, saluti
…di grande aiuto, grazie. Hai qualche consiglio anche sulla scheda grafica ? non ho idea di come si possa comportare una con 2, 4 o più gb.
A buon render !
lavoro abitualmente con file che arrivano anche a 1GB e renderizzo in qualità per stampa offset immagini di circa 4500x2500pixel in 10/15 minuti. A seconda dei materiali e della complessità degli elementi si arriva anche 35/45 minuti
Saluti
grazie per le indicazioni !