Sketchup non si avvia

Buona sera a tutti,
neofita di questo programma che a quanto ho potuto osservare è veramente notevole, ho un problema un passo dopo l’installazione. Ovvero, l’installazione si conclude senza problemi, ma quando provo ad avviare il programma, mi appare un messaggio di errore che recita testuale:

"Si sono verificati i seguenti errori all’avvio di SketchUp:

  • Accelerazione hardware non supportata o disabilita sulla scheda grafica. SketchUp richiede l’utilizzo di una scheda grafica con accelerazione hardware.

Purtroppo, questi errori impediscono il funzionamento di SketchUp. L’aggiornamento dei driver della scheda grafica potrebbe risolvere il problema. "


Il mio sistema riassunto:
AMD RYZEN 5 1600
16GB RAM
Sk video GeForce 1060 6GB
collegamento HDMI con
Monitor Benq EX3501R

ho provato a dare un occhiata alle impostazioni della scheda, ma non trovo nulla che possa rispondere al problema che il sistema ha sollevato.
Se poteste darmi qualche suggerimento ve ne sarei infinitamente grato.
Grazie in anticipo
Jonny

Scusate se mi auto-rispondo, ma ho fatto ulteriori test e credo dipenda dalle impostazioni del monitor stesso.
Se abilito l’impostazione HDR e WCG, Sketchup rimanda l’errore sopra descritto. Quando disabilito quell’opzione, allora tutto ok. il programma si avvia in modo regolare.

Il punto però rimane, nel senso che, non ha senso avere un monitor HDR se poi lo si deve disabilitare ogni volta che si vuole usare Sketchup, in considerazione soprattutto del fatto che tutti gli altri programmi non hanno presentato problemi di sorta.

Qualche idea? Qualche impostazione avanzata dello stesso sketchup che gli faccia digerire l’impostazione HDR del monitor?
Grazie
Jonny

Possibile che nessuno abbia qualche idea in merito?
Tenete presente che Sketchup è l’unico software che mi fa questo scherzo!

Ciao, puoi provare ad andare nelle Preferenze (nel menu Finestra) e ridurre antialias e/o provare altre combinazioni delle impostazioni presenti.
Ciao