Sketchup per presentare pratiche edilizie

Ciao a tutti, faccio il geometra e mi piacerebbe avere dei pareri ed esperienze da chi utilizza sketchup nel lavoro di geometra/architetto/ingegnere, quindi dal rimontaggio del rilievo dell’immobile, alla predisposizione di tutti gli elaborati necessari per presentare la classica CILA o SCIA in comune o agli altri enti che normalmente richiedono elaborati grafici impaginati, come piante prospetti sezioni quotate, stati attuali, progetto e sovrapposti, cartografie etc. etc.
Si riesce a gestire il tutto senza fare passaggi in autocad? Con quali risultati? Nella collaborazione con altri professionisti si riesce ad esportare in dwg senza dover aggiustarli?
Personalmente uso Archicad, dove per le mie esigenze riesco a gestire tutto molto bene, tranne i sovrapposti che sono spesso un problema.
Non mi interessa il BIM cerco un software che mi aiuti nella redazione degli elaborati facendo prospetti e sezioni in automatico , che se faccio modifiche al modello aggiorni le viste precedentemente impaginate nel layout e così via.
Grazie a chi vorrà condividere le sue esperienze.

Ciao Lorenzo, io ovviamente non posso che risponderti che sei nel posto giusto, SketchUp è quello che fa al caso tuo. Vedi in allegato alcune tavole di progetti fatti recentemente. Peraltro ho realizzato recentemente un videocorso che parla proprio di come gestire un intero progetto in SketchUp dall’inizio alla fine, credo potrebbe esserti utile!
Per quanto riguarda il cad, è un po’ debole SketchUp purtroppo da questo punto di vista, perchè esporta tutto su layer 0. Per esportare esporta, ed è anche facile farlo, però c’è questa pecca qui… anche se a volte poco importa, l’importante è che esporta, anche intere tavole se vuoi.
Ciao ciao







1 Mi Piace

Si ciao, avevo visto il tuo corso, mi piaceva avere pareri anche da colleghi meno specializzati di te :grinning: :, comunque complimenti per il tuo lavoro, fatto veramente bene.
Grazie e Saluti

Certo Lorenzo, vediamo se interviene anche qualcun’altro eheh grazie dell’apprezzamento!