Sketchup perde la precisione in modelli molto grandi

Sono un architetto e utilizzo SketchUp per sviluppare i miei progetti.

Il problema principale che sto riscontrando riguarda la distanza tra gli oggetti e l’origine del modello.
Premetto che con le versioni antecedenti non ho mai avuto questo genere di problema.

Quando si lavora su edifici di grandi dimensioni — come nel progetto su cui sto lavorando attualmente — SketchUp tende a perdere precisione man mano che ci si allontana dall’origine. Lo stesso problema si verifica con nuvole di punti molto grandi.

Per gestirlo, di solito divido la nuvola di punti in sezioni più piccole per ridurre la quantità di dati. Tuttavia, quando una sezione non è vicina al punto (0,0,0), SketchUp mi suggerisce di posizionarla vicino all’origine. Questo fa sì che le varie parti del modello abbiano origini incoerenti, rendendo impossibile ricostruire il modello con precisione a partire dalla nuvola di punti.

Un problema simile si verifica anche quando un componente di un edificio grande è distante dall’origine: i bordi e le curve diventano invisibili o deformati e, anche in questo caso, non riesco a lavorare con precisione.

Se questo è davvero un limite del programma — come mi è stato detto dall’assistenza per telefono, presso tecnobit — significa che, dopo anni di lavoro con SketchUp, potrei essere costretto a cambiare software. Non posso permettermi di usare strumenti che non garantiscano precisione completa.

C’è qualche soluzione o alternativa che potete suggerirmi?

Dovrei rinnovare il mio abbonamento, ma non lo farò se mi confermerai che non è possibile risolvere questo limite.