Spessore linee in stampa di qualità

Quando creo le scene in sketchup posso variare lo spessore linee nello stile (di solito metto 1 o 2).
Importo la scena in layout e scelgo modalità ibrida per mantenere le ombre e avere le linee piu dettagliate).
Poi quoto ed esporto in pdf per la stampa.
1 lo spessore linee in sketchup è meglio 1 o 2 nella stampa?
2 per evere linee di quota di spessore 0,2 mm che valore devo mettere in layout?
3 quando esporto in pdf per avere la qualità migliore di stampa devo scegliere l’opzione di compressione jpg che mi propone o la lascio deselezionata.
Grazie

Ciao,
tieni conto che in SketchUp i bordi sono sempre 1, e non sono modificabili. Questo valore, e gli altri delle altre linee dello Stile (come i Profili) vengono moltiplicati in LayOut per l’unità di misura PT.
Un pt vale circa 0,35 mm.
Quindi nella finestra Modello di SketchUp (in LayOut) puoi variare questo spessore mettendo un moltiplicatore a tua scelta, tipo mettendo 0,1 pt, significa che in stampa le linee saranno 10,350,1 = 0,035 mm
Quindi una linea bella sottile come si sarebbe fatto in Autocad per capirsi. Per altri spessori basta farsi due conti e cambiare il valore del moltiplicatore (al posto di 0,1…).

Per l’esportazione ti consiglio di mantenere attivata l’opzione di compressione e mettere il cursore slider al centro o leggermente verso destra (maggiore qualità).
Ciao!

nb se vuoi approfondire bene LayOut non mi resta che consigliarti il mio bellissimo corso! :wink: >>> https://www.udemy.com/course/layout-per-sketchup-impaginazione-di-progetti-3d/?referralCode=ACDCDA79113AA53D1903

scusa Marco, ma in sketchup io posso editare lo stile che scelgo e cambiare i profili (spessore linee)
Quindi mi consigli di NON toccarli in sketchup (lasciando 1) e poi intervenire in layout?
Pensavo che in layout potessi variare gli spessori solo delle quote e di ciò che facevo in quell’ambiente, non anche lo spessore linee modello che rimanevano fisse (come se fossero una immagine) nelle scelte di stile sketchup.

Capiamoci:
in LayOut non si può editare lo Stile, si può solo mettere un moltiplicatore di spessori delle linee;
Quindi si deve intervenire in SketchUp a modificare le impostazioni dello Stile che si intende utilizzare (più di uno anche) tenendo conto che le linee di cui si “dispone” sono:
bordi > per definizione pari a 1
profili > modificabili a piacere > di solito anche questi li metto a 1
linee di sezione > queste vedi tu, li le metto a 2 o 3 a seconda.

Questi valori (1, 2, 3) vengono moltiplicati con il meccanismo che ti descrivevo sopra.
Con queste impostazioni bisogna rapportarsi, quindi Sì, ci si rapporta con gli spessori di linea in LayOut, o meglio ANCHE in LayOut.
Ciao!

ok grazie.