stampare in scala

Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto
e la mia domanda è questa:
con Sk Make e sistema IOS è possibile stampare in scala (1:20)? se si come si fa?

Grazie !

Ciao stefanov,
si è possibile stampare in scala anche con Make, con proiezioni parallela (menu Telecamera) e nella finestra di stampa togliere la spunta a Adatta alla pagina.

Ciao e benvenuto nel forum!
Marco

Salve Arch. ma per stampare in scala col layout come faccio se in schetchup lavoro e ho quotato in metri?
Grazie.
Altra cosa esiste video che spiega come stampare perfettamente in scala?

La scala di stampa non cambia in base all’unità di misura utilizzata: un disegno in cm o mt in LayOut viene comunque messo in scala corretta, semplicemente scegliendo fra quelle elencate nella finestra Modello di SketchUp. Ovviamente la vista (scena) deve essere in proiezione parallela e con vista ortogonale o assonometria isometrica.
Come video ti posso suggerire questi: https://www.sketchupitalia.it/formazione/video-corsi
oppure il mio manuale ;-)) https://www.sketchupitalia.it/libri/sketchup-il-3d-per-tutti

Grazie mille per la risposta immediata e soprattutto utilissima, ho preferito acquistare il suo manuale e approfittare della sua disponibilità e professionalità per eventuali atri dubbi in merito.
Grazie ancora DIO la benedica.

Scusate ma sto avendo un problema con l’ultima versione che non ho mai avuto prima.Ho importato il modello realizzato con le varie scene impostate tra cui in vista parallela isometrica e da SU in LO e ho scelto come sempre la scala appropriata in base all’impaginazione che mi sembrava più corretta per assegnare uno schema di una tavola ai miei alunni.Dalla verifica manuale della tavola la scala impostata (1:20) non corrisponde, nella realtà l’assonometria sborda completamente sulla squadratura mentre in LO rientra perfettamente.Nella realtà va realizzata in scala 1:25. Non mi era mai successo prima. Ho verificato che l’impostazione del foglio personalizzato corrispondesse al reale e lo è.Ho provato poi a modificarla dal pannello anzichè cliccando con il tasto destro sull’immagine selezionando poi scena e scala del modello SU originale ed è cambiata ancora completamente perdendo addirittura l’angolatura corretta dell’assonometria isometrica che deve essere 120°/120°/120°. Non capisco davvero quale sia il problema ma ci tenevo a segnalarlo. La stampa la eseguo come sempre in pdf e le parti restanti sono perfettamente e correttamente scalate mentre l’assonometria isometrica NO.
Why?
Che cosa posso fare? Cosa devo controllare e/o modificare?
Ti ringrazio anticipatamente!
Allego screenshots.

Ciao, nell’ultimo screenshot comunque non è isometrica. Al di là di questo direi di verificare bene bene che la vista sia in assonometria isometrica… e poi dovrebbe venire la scala giusta! Non mi è mai capitato che la scala in LayOut non corrisponda poi nella realtà… non saprei dirti quale possa essere il motivo. Se vuoi prova ad allegare il file che facciamo verifiche!
Ciao

Ho premuto ISO. Il posizionamento infatti non lo è, è quello che intendevo.Ti allego il file SU o Layout o entrambi?

Non mi fa allegare il file zippato. :sob:

Mandameli tutti e due a info@marcochiarelloarchitetto.com