strumenti solidi -sottrai

nel fare un’operazione di sottrazione mi è capitato già alcune volte che dopo aver sottratto un solido ad un altro quello risultante NON sia più un solido.
A me sembra un po’ strano, vorrei sapere se è normale e come si spiega.
grazie
AN

Questo è molto strano…non dovrebbe assolutamente succedere…riesci ad allegare un’immagine? Grazie

Ho allegato tre immagini ma speravo rimanessero evidenti i solidi in questione. Comunque volume più grosso grigio è un volume solido (lo dice l’“informazione entità”). Sono altresì solidi (singolarmente) i tre parallelepipedi (che in realtà sono del semitubi per virtualizzare la creazione di 3 linee di drenaggio su un guado) fra loro paralleli.
Volendo dare l’impressione dello scavo da eseguire ho fatto sottrai il semitubo dal volume grigio più ampio (che sarebbe un guado e viene da un rilievo topografico). La sottrazione funziona ma ciò che rimane non riporta più la dicitura “solido”…
Rio_ponticelli_base-topografica_elaborata2.jpg
Rio_ponticelli_base-topografica_elaborata3_dopo_sottrazione.jpg
Rio_ponticelli_base-topografica_elaborata2.jpg

…non saprei…mi sembrano forme articolate ma ciò non mette in discussione il fatto che alla fine deve rimanere un solido…
Quando mi capitano situazioni che sembrano vicoli ciechi spesso il rimedio che prendo è ridisegnare tutto da zero, e spesso ti accorgi di avere fatto qualche passo falso, preso qualche scorciatoia che alla fine non paga…o simili.
E incrociare le dita!

p.s. Non c’entra niente, ma a me verrebbe come prima cosa da rendere visibili tutte le linee, portando a zero ammorbidisci bordi o attivando visibilità linee nascoste…così eh? per scaramanzia, almeno da riuscire a vedere bene TUTTO

Puoi anche provare ad analizzare il solido (non solido) con Solid Inspector