Strumento abbina foto con foto multiple

Salve, vorrei capire meglio lo strumento abbina foto, specialmente con più foto. Occupandomi di mobilità urbana, vorrei utilizzare le foto di google fatte con la google car, abbinando le vare foto, per poi ricostruire gli edifici e, soprattutto, integrarli con il progetto di nuovi marciapiedi, piste ciclabili, etc, per far vedere “come verrebbe” una via rifatta, ma dando comunque riferimenti reali (le foto).
vista 1.jpg
vista 2.jpg
vista 3.jpg
Queste sono le foto prese da google su cui ho tentato di utilizzare lo strumento abbina foto. Come si può vedere nella prima riesco a costruire l’edificio a sinistra, nella seconda lavoro sull’edificio a destra ma il solido a sinistra non è allineato con la parte di foto che inquadra quell’edificio (stessa cosa poi succede sul primo abbina foto con l’edificio di destra una volta costruito il 3d), mentre nella terza, l’idea era quella di prendere un’inquadratura tale da poter unire le due viste, che però non risultano allineate.
Ho intuito che bisogna in un certo senso rispettare degli angoli (piante di partenza con lati ortogonali e inquadratura a 45°).
Devo pensare alle inquadrature per far si che si abbia un angolo di 180° nella somma delle due foto (destra e sinistra) e quindi mi viene fuori questo perché ho sforato e sono andato oltre?
Nel tutorial sull’argomento, si prospetta la possibilità di scegliere più foto (le due laterali e una frontale per la vista frontale) o addirittura molte foto (come nel caso della stanza dei misteri di Pompei). Per poter “sommare” le foto e avere un bel risultato come quello della stanza dei misteri, l’approccio che sto seguendo (a meno di errori di impostazione delle foto) è giusto o mi sto perdendo qualcosa? Nelle foto frontali (quelle in cui si vede solo un lato dell’edificio e che servono per inquadrare il prospetto ortogonalmente), come si impostano gli assi, non avendo riferimenti su cui piazzare le barre dei punti di fuga?
Grazie mille per l’aiuto :slight_smile:

Ciao Antonino, io farei così (poi vedi se può risolverti il problema):
1-l’unica foto in cui si vedono antrambi gli edifici è la 3: partirei da questa
2-posiziono la foto facendo corrispondere l’origine degli assi allo spigolo in basso di uno dei due edifici e inizio a modellarlo
3-inizio a modellare anche la’altro edificio
4-creo altre due foto abbinate rispettivamente con le altre due foto disponibili, con l’origine in basso per un edificio e nello spigolo in basso anche per l’altro
5-da queste ultime due foto si vedono bene i due edifici e vado avanti a modellarli

Facci sapere come va

p.s. ricorda che ogni foto può avere l’origine in una posizione diversa dalle altre
il guaio nel tuo caso è essere partito da una foto senza avere un punto chiaro per abbinare poi l’altra, un punto di contatto, una zona di sovrapposizione

Ciao
Marco

Ciao Marco,
grazie per la risposta.
In merito al punto base, nell’esempio che ho riportato precedentemente, dopo aver lavorato sulla prima foto abbinata, ho trovato il punto base della seconda foto ricostruendo (con le misure reali) parte della strada e individuando lo spigolo del secondo edificio, su cui ho poi spostato gli assi e, quindi, impostato la seconda foto abbinata.
Riguardo al tuo consiglio, che reputo una via più semplice effettivamente :), ho provato a seguirlo, ma probabilmente la scena non mi è d’aiuto. In particolare trovo problemi a scalare la scena, perché, se rispetto a un’asse riesco a trovare la scala giusta impostando la spaziatura, lungo l’altro asse è completamente fuori scala (mentre l’edificio dovrebbe essere lungo 21 metri, risulta essere lungo 300 metri; lavorando sugli assi riesco a “sistemare” il sistema di riferimento e arrivare a una lunghezza di 45 metri, poi gli assi si disallineano troppo rispetto alla foto. La differenza di scala si nota nelle foto seguenti ( foto1: spaziatura linee verdi su piano blu-verde, spaziatura linee verdi su piano rosso verde; foto2: spaziatura linee blu vs spaziatura linee verdi; in entrambi gli esempi la spaziatura è impostata su 4 metri).
foto1.png
foto1.png
Nella foto3 ho comunque continuato a costruire il 3d dei due edifici, anche se quello a sinistra risulta già disallineato dalla foto di base (lungo l’asse rosso).
foto3.png
Ho trovato un esempio su youtube di un tutorial in cui viene ricostruita una città utilizzando abbina foto. Posso inserirlo nel forum per tentare di trovare una soluzione? (il tipo non mi risponde a un commento)
C’è un modo alternativo per lavorare su scene urbane esistenti e poter costruirci sopra qualcosa di nuovo, come nel mio caso nuove sezioni stradali? Sarebbe bello e professionalmente importante creare una vista in stile google street view ma con il piano stradale completamente riprogettato.
Grazie mille per la pazienza!
Antonino
foto2.png