Tab per comando sposta

Buongiorno. ho installato versione 2023 sketckup-pro, passando da quella 2022. Sul comando “sposta”, il tab non funziona più, e non si può inserire in alcun modo la misura di spostamento. La stessa cosa vale per inserire dimensioni predeterminate per costruire nuovi elementi. potete aiutarmi?

Buongiorno Laura, il comando Sposta di default non ha nessuna funzione in più premendo il tasto tab, che azione dovrebbe compiere? Di default ci sono il ctrl per fare copie, maiusc (tenendo premuto) per bloccare la direzione e le frecce della tastiera per attivare le inferenze.
Inoltre cosa intendi che non si può più inserire la misura di spostamento? digitando la misura e premendo invio durante lo spostamento dovrebbe funzionare

Buongiorno Damiano. una volta selezionato elemento, dato comando “sposta”, agendo con il tab, sulla finestra del comando, nella versione del 2022, potevo inserire una misura determinata per lo spostamento, ad esempio 10cm e così via. Allo stesso modo, selezionando un elemento, dando un altro comando, tipo “ruota” e premendo tab, potevo determinare le angolazioni.

Per determinare misure precise di spostamento non occorre premere tab, la procedura è la seguente:
1_selezionare oggetto (gruppo, componente ecc)
2_selezionare il comando sposta e cliccare sul punto che usiamo come riferimento per lo spostamento (lo spigolo dell’oggetto, un riferimento preso da un altro oggetto ecc…)
3_spostare il cursore per determinare la direzione dello spostamento, oppure cliccare le frecce della tastiera per bloccare la direzione lungo uno degli assi
4_senza muovere ulteriormente il cursore digitare direttamente sulla tastiera la misura desiderata e premere invio

Damiano La ringrazio. Nella versione 2022, semplicemente il tab opzionava la finestra di comando, ed a video, era visibile la misura inserita (per lo spostamento, per la rotazione, per determinare le dimensioni di una regione, ed altro). Peccato non ci sia più! Grazie per il suo intervento tempestivo

Il fatto è che non mi risulta che nemmeno nella versione 2022 ci fosse questa opzione premendo il tasto tab, e non mi risulta nemmeno che ci siano finestre di comando che si possano aprire per poter inserire le misure.
Il procedimento che ho esposto prima può comunque applicarlo anche agli altri strumenti (linea, cerchio, spingi-tira ecc…) sempre digitando dalla tastiera la misura seguita da invio.
Le misure che sta inserendo le può sempre controllare in basso a destra nel campo “Misure” come può vedere nell’immagine allegata (200 è la misura inserita da me digitando sulla tastiera mentre lo spostamento è attivo).

Salve Laura, neanche a me a risulta che si potesse usare tab per fare qualcosa…a meno che non sia una cosa che non c’è su windows, che è quello che uso io… lei sta usando Mac?!

Buongiorno Marco.
No, io uso Windows. in realtà, non capisco perchè il tab della tastiera funzionasse in quel modo.
Era molto comodo, poichè per diversi comandi, agendo “prima” sul tab, era visibile a video, la misura reale, e non dopo aver fatto l’operazione.