Tag ... al quadrato o al cubo

Ciao.
Sarebbe oltremodo utile poter assegnare contemporaneamente ad un singolo oggetto più tag.

Esempio

• un tag per la tipologia (ad es. “imp. idrotermosanitario” o “imp. elettrico”)
  • un tag per la posizione (ad. es. “primo piano”, “secondo piano”)

Attualmente io risolvo con arzigogolati nomi del tipo:
p1-idro
p2-idro
p1-elettr
p2-elettr

ma se devo aggiungere “esistenti” e “a progetto”, la situazione diventa kafkiana (o da MinCulPop)

Le cartelle aiutano un po’, ma non risolvono il problema alla radice.
Anche attribuire il tag “tipologia” all’interno dell’oggetto e quello “posizione” al gruppo, non mi sembra ottimale

Qualche consiglio?

Ciao Isabella,
a mio avviso le uniche alternative sono quelle che hai citato, ovvero suddividere i tag per cartelle oppure associare più tag ad uno stesso elemento ma in livelli di annidamento differenti (quindi gruppo dentro gruppo).
Non mi vengono in mente metodi alternativi

Grazie Damiano
Peccato…
Non c’è modo di inoltrare richiesta di implementazione agli sviluppatori?
Questa cosa la faceva già Autocad, quando ancora girava sotto DOS e non sotto Windows (1991).
Si complica estremamente la vta di architetti/geometri ecc

Ciao Isabella, concordo con Damiano, non vedo possibilità alternative all’uso delle cartelle… che però non mi sembra male come soluzione.
Riguardo il suggerimento di funzionalità tieni presente che non credo che sia intenzione di trimble “complicare” sketchup, cosa che spero non faranno mai: se aggiungessero tutte le richieste che arrivano diventerebbe un “revit”… argh!!!
Quindi sai come si risolve se si cercano funzionalità specifiche? Indovina un po? Con le estensioni, che però non so dirti se ne esista una che fa quello che cerchi… mi spiace, prova a far qualche ricerca.
Ciao ciao

bravo… trovato!
si chiama MultiTag Tool
lo proverò nei prossimi giorni
CIao

Ciao, io sto utilizzando l’organizzazione di Mike Brightman (ha scritto un libro in merito all’organizzioone del modello) del modello tramite i gruppi con nome, con la palette “struttura” in stile BIM, e poi annidando i gruppi puoi mettere tutti i tag che vuoi. Funzionava già bene prima che ci fossero le cartelle che moltiplicano le possibilità.