Tagliare e allungare un tubo vuoto

buongiorno a tutti gli Utenti!
sono nuovo in questo Forum e alle primissime armi con Sketch-up, per questo scusate la banalità della mia domanda…
volevo sapere come si fa dato un cilindro vuoto a renderlo pieno allo scopo di poterlo allungare o accorciare a piacere con lo strumento spingi/tira e poi renderlo ancora vuoto; inoltre volevo sapere come si fa a tagliare una parte del cilindro per accorciarlo, e infine, se non chiedo troppo, avrei bisogno di capire una cosa: ho nella scena un cilindro vuoto, e se misuro il suo diametro con lo strumento di misurazione mi da un certo valore, supponiamo m. 1.15. A questo punto se vicino a questo cilindro disegno un cerchio avente lo stesso diametro, cioè trascino il cursore fino a quando la misura del diametro è identica al diametro del cilindro originale non capisco perché il cerchio appare molto più grande del cilindro, mentre se i due diametri sono uguali dovrebbero sembrare uguali in larghezza, o no?
Potete aiutarmi per favore?
grazie

Ciao Ludwig, ti rispondo con una gif su come allungare/accorciare un cilindro.
Riguardo le dimensioni credo che l’unico inconveniente sia che quando misuri forse tu abbia fatto snap non all’estremità opposta e quindi il vero diametro ma un altro spigolo del poligono (i cerchi sono poligoni in SketchUp!)

Ciao
Marco
solido.gif