Taglio timpano in pietra

Buon giorno,
ho un problema con il taglio di un timpano in pietra, a sezione sagomata, lungo un piano orizzontale per realizzare la faccia di appoggio.
Ho provato tutte le possibili soluzioni, almeno per quelle che io conosco, ma non riesco a risolvere il problema…
Potreste aiutarmi?
Grazie anticipate.
prof. Pastorelli[attachment=0:2b98ak2r]prova taglio timpano2.zip[/attachment:2b98ak2r]

P.S.: allego il file dell’oggetto

Non ha detto quali sono le soluzioni che ha usato. Ha provato ad utilizzare la funzione "Interseca facce con il modello"?

No, questa soluzione non l’ho provata perché ho pensato che l’intersezione con una superficie non fosse possibile. Ho provato invece a ruotare la superficie di testa ma mi deforma tutto l’oggetto mentre non mi permette di stirare l’oggetto fino all’intersezione della superficie piana data. Ho provato pure a realizzare un solido con cui intersecano e sottrarre ma non funziona in quanto non riconosce come solido il mio oggetto. Proverò al più presto la soluzione che mi hai proposto.

Ho provato la soluzione proposta da Gregorio ma non succede niente, il timpano non viene tagliato secondo la superficie piana che lo interseca ne secondo il modello ne secondo la selezione. Ci sarà pure un modo per tagliare l’oggetto secondo un piano di taglio… ma quale???

Penso di avere risolto il problema… L’errore sta nella creazione del solido timpano che non è un soldo in quanto creato con il comando seguimi.
Creato l’oggetto solido timpano si deve intersecare con un altro solido e quindi applicare il comando “sottrai” e il gioco è fatto.
Appena completato allego il file.

Tutto ok, risolto il problema, tagliato il timpano utilizzando il comando "sottrai" su metà oggetto, specchiato e unito.
In allegato il file[attachment=0:2jhtgmqh]Timpano_architrave.zip[/attachment:2jhtgmqh] completo anche di architrave.

Andava bene anche il timpano creato con il comando seguimi. Non riuscivi ad eseguire l’operazione di sottrazione in quanto, dopo l’esecuzione di "seguimi" non avevi creato un gruppo solido. L’oggetto creato conteneva delle linee orfane e dei piani ( probabilmente frutto di tentativi di taglio non riusciti). Pertanto l’oggetto risultava un gruppo, ma non un [u:1ykftpat]gruppo solido[/u:1ykftpat]. Dopo aver ripulito il gruppo dalle linee in più è diventato un gruppo solido al quale si è poi potuto applicare la sottrazione

Grazie, effettivamente è così. Fra le tante prove effettuate sicuramente avrò dimenticato qualche linea in giro.
Alla prossima
Buon lavoro