Tetto a due falde su pareti

Buona sera, sono il prof Pastorelli e insegno progettazione, costruzioni e impianti in un istituto per geometri (oggi C.A.T. costruzioni, ambiente e territorio) e vi scrivo per sapere qualcosa in merito al titolo che ho proposto.
I dubbi provengono dal fatto che dopo aver visionato alcuni tutorial, dai quali pensavo di aver acquisito le corrette procedure, mi sono trovato di fronte a dei comportamenti un po’ anomali che mi hanno costretto a ricorrere a degli artifici. In pratica non riesco a disegnare un rettangolo, che estruso darà origine allo spessore della soletta, su quattro pareti, cosa che invece riesce molto bene nei tutorial che ho visionato.
Sapreste darmi delle indicazioni per risolvere il problema? Se necessario posso allegare delle immagini.
Grazie.

Buona sera Prof.
Sarebbe utile avere il file sul quale stai lavorando.
Potresti inserire un link per scaricarlo, così si può analizzare meglio la situazione che ti crea le perplessità che hai indicato

Buon giorno e grazie per la repentina risposta.
Poichè il problema mi si presenta sempre, qualunque sia il disegno che devo realizzare, vi allego un file di prova realizzato poco fa.
Provando a disegnare un rettangolo a copertura del vano disegnato non riesco ad ottenere niente.
Grazie

Ho analizzato il file che hai allegato.
C’è da fare una considerazione importante; una delle caratteristiche di sketchup è che tutti gli oggetti che crei e che si toccano si fondono automaticamente insieme.
Esempio: Creo due cubi (12 segmenti e 6 facce) e poi li attacco l’uno all’altro. Se poi vorrò spostare uno dei 2 cubi, non sarò più in grado di farlo e l’effetto del comando sposta sarà quello dello stiramento del cubo, con conseguente deformazione dello stesso.
Per evitare questa situazione, devi semplicemente creare un gruppo oppure un componente.
Fai triplo clic sul solido (per esempio i 4 muri perimetrali che hai disegnato), così si selezionano tutti gli oggetti che si toccano, poi con il tasto destro selezioni Crea gruppo.
in questo modo il solido creato non si fonderà più con altri oggetti (a meno che non lo esplodi oppure vi entri dentro con un doppio clic).
Nel tuo caso, quando andavi a disegnare il rettangolo sopra il perimetro dei muri, ti si fondeva tutto insieme e inoltre il rettangolo del perimetro interno dei muri andava a creare un taglio al rettangolo che tentavi di disegnare, con il conseguente effetto di non vedere proprio nulla.
Nell’esempio allegato, ho creato il gruppo dei muri perimetrali, quello della soletta ed infine quello del tetto.
In sostanza, nel disegno, non lasciare mai elementi che non siano stati racchiusi in un gruppo oppure un componente.
Fai sapere gli sviluppi

Grazie per il riscontro.
Per quanto riguarda l’uso dei gruppi e dei componenti sono diventati una scelta abbastanza comune proprio per evitare la fusione degli oggetti creati.
Nel tutorial che ho visionato non si parlava di creare il gruppo prima di disegnare sopra il rettangolo da cui doveva essere generato il tetto e la cosa mi ha un po’ ingannato.
Ti allego il file a cui sto lavorando così che tu mi possa dire se devo correggere qualche procedura o se sto procedendo bene.
P.S.: alla fine, una volta entrati nella filosofia di sketchup, la soluzione si trova sempre…

Ho visto che stai usando alcuni gruppi e questo va bene;
Però gli elementi principali come fondazioni, pareti, tetto… non sono raggruppati in gruppi o componenti e questo non ti permette di lavorare per bene.
Man mano che il disegno si complica diventerà sempre più ingestibile (soprattutto per quanto riguarda le modifiche).
Tieni presente i seguenti 2 principi:
-Evita sempre di avere oggetti che non siano raggruppati in gruppi o componenti
-Disegna sempre gli oggetti sul layer 0 e dopo aver creato il gruppo, lo sposti sul layer desiderato

In allegato ho avvicinato alla tua costruzione un’altra identica nell’aspetto finale, ma composta interamente da gruppi e componenti.
Ho abilitato la visualizzazione colori da layer, così puoi capire meglio come ci si portano dietro problemi non raggruppando.
prova a congelare ad esempio il layer tetto e poi ispeziona le due costruzioni; capirai benissimo come la costruzione di destra sia molto più gestibile e come sia priva di errori (tipo linee in più che non servono e/o che non sono figlie di nessuno oppure oggetti che sono su più layer)
Tienici aggiornati sui tuoi progressi