trasparenza vetro satinato

ciao a tutti, ho un problema con la trasparenza dei vetri che mi sta facendo impazzire…ho creato una bussola vetrata, il serramento esterno è in vetro trasparente, quello interno lo vorrei con vetro satinato, dando l’idea di trasparenza molto più ridotta.
perciò ho creato 2 materiali, un vetro trasparente con trasparenza impostata a 50 ed un vetro opaco con trasparenza impostata a 85, poi per ogni vetro ho creato un gruppo; ciascun gruppo è fatto di facce con materiale predefinito, cioè ho applicato al gruppo dal suo esterno il materiale: vetro trasparente ai gruppi dei vetri del serramento esterno e vetro opaco ai gruppi dei vetri del serramento interno (vd. modello caricato).
ora, se i vetri sono fatti tutti allo stesso modo, a parte i due materiali applicati, perchè, se guardo da dentro la stanza verso l’esterno, attraverso i vetri del serramento interno si ha un effetto diverso tra la specchiatura centrale ampia, che pare molto più opaca, e le specchiature laterali, che sembrano più trasparenti? ho controllato e non capisco dove sbaglio… anche il Solid Inspector applicato sui gruppi dei vetri non rileva errori, quindi non credo che ci siano facce erroneamente invertite.
grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Bussola_vetro_trasp.skp (14.2 MB)

Ciao Serena,
innanzitutto tieni conto che la satinatura la devi regolare con la Glossiness Refraction, e non riducendo la trasparenza. La trasparenza e la riflessione mettile pure al massimo per entrambi i vetri. Poi per quello satinato metti una Glossiness Refraction tipo 0,8, o a gusto tuo.
Le facce della specchiatura centrale erano invertite…a volta scappa!!! Vedi screenshot.
2019-10-08 10_08_06-Window.jpg

Grazie per i consigli…intanto ho notato che con la visualizzazione Monocromo si vedono le eventuali facce invertite. non lo sapevo e ne avevo una marea sparse qua e là… ma glossiness reflection e rilfessione per caso sono comandi di vray? perchè li ho cercati in sketchup in tutte le finestre e non li trovo, ma su internet mi pare di capire siano comandi vray…comunque correggendo le facce invertite la trasparenza viene satinata come la volevo io. grazie ancora

Sì certo quei comandi sono di V/Ray. Se ci fossero in SketchUp non servirebbe installare V-Ray…!
Servono per aggiungere alle proprietà di base dei materiali di SketchUp, le proprietà di rendering di V-Ray.