Trimble connect: impossibile eliminare/modifciare riferimento esterni

Ciao a tutti, sto provando da qualche mese a utilizzare TRIMBLE CONNECT per la gestione integrata di progetti.
Importo i disegni degli studi esterni come RIFERIMENTI ESTERNI. Questo perchè non voglio modificarli direttamente ma voglio solo visualizzarli e posizionarli nel mio progetto.
I componenti non possono essere modificati (e questo va bene) ma non ho nemmeno la possibilità di aggiornarli (ad esempio con un tasto RICARICA) o di eliminarli se ne importo uno nuovo.
Inoltre anche se scarico la versione aggiornata del disegno (mediante TRIMBLE CONNECT SYNC) questo non si aggiorna.

Dove sbaglio?

Ciao Mauro,
l’aggiornamento dovresti farlo da dentro SketchUp ci hai già provato?
2023-05-24 13_48_55-
Considera che il modello in cui stai lavorando deve essere esso stesso posizionato in Trimble Connect.
Con il pulsante al centro, cestino, puoi eliminare il riferimento, mentre con quello a destra puoi aggiornare.
Riguardo l’aggiornamento con Sync dipende se su lavori in locale o direttamente dal cloud… controlla in che modo stai gestendo il lavoro perchè cambia radicalmente… L’aggiornamento fa comunque riferimento al cloud e non ai tuoi file sul pc.
Ciao ciao

Sicuramente allora lavoravo in locale, perchè non riuscivo ad aggiornarlo.
Come faccio a capire se lavoro in cloud o in locale?

Vedi anche:

Nell’ultima risposta i problemi che ho riscontrato sono probabilmente figli del fatto che lavoravo in locale. Infatti dovevamo sempre scaricare i file dal sito per aggiornarli. E una volta in locale ogniuno di noi poteva modificarli e ricaricarli. In questo modo rischiavamo di sovrascriverli.