twilight render con foto

Gentile Marco Chiarello. Ho visto i tuoi corsi online su sketchup ed avrei una domanda da porti riguardo al rendering.
Io sto utilizzando il software twilight render v2 , ma credo che lo stesso processo funzioni con ogni software di render percio’ anche V-ray. La mia domanda è la seguente spero potrai rispondermi o indirizzarmi
Ho costruito un modello in sketchup. Ho importato una foto in sketchup usando il classico comando match the photo. Ho sovrapposto e indirizzato le 2 entità modello e fono nel modo piu’ consono. A questo punto voglio fare il rendering del risultato finale cioè il modello in primo piano e la foto in sottofondo con il software di rendering. Quando lancio il processo il risultato finale è che il modello viene renderizzato ma la foto scompare. Mi potresti spiegare cosa sbaglio e come eseguire questo processo che ritengo sia di uso comune?
Grazie mille
Luca

Ciao Luca,
il fatto è che il rendering non “vede” la foto sullo sfondo, neanche in V-Ray.
Si può procedere quindi in diversi modi:
eseguire il rendering e sovrapporre rendering e foto in post produzione con un software come photoshop o gimp;
inserire la foto nel canale background in v-ray, non so se c’è un analogo canale in twilight.

Se sei alle prime armi ti consiglio la prima delle due soluzioni, devi solo cercare di “centrare” il rendering e la foto e il gioco è fatto!