unire facce piane

salve a tutti sono appena arrivato non ho trovato un area di presentazione e vi saluto adesso :)sto smanettando con sketchup da un paio di settimane vi spiego il perche e quale problema trovo adesso se potete aiutarmi grazie

allora io ho intenzione di fare dei modelli 3d di maschere giocattoli ecc ecc per poi esportarli in kmz e aprirli con pepakura e farne dei modellini in carta oppure dei modelli da riprodurre in legno

adesso ho un problema non riesco ad unire delle facce piane mi spiego meglio

es: facciamo finta che io abbia costruito un cubo ma ogni faccia l abbia costruita facendo 2 triangoli invece che un quadrato quando lo esporto in kmz l altro programma me lo legge e lo sviluppa come 12 elementi da unire cioè 12 triangoli allora io non ho capito come possa unire i 2 triangoli per far si che esportandoli risulti un unica faccia piana quadrata (quello del quadrato è un esempio logicamentesto provando a costruire un modellino di un giocattolo in legno ma lo faccio con piccoli poligoni solidi che poi pepakura me lo sviluppa come 2000 oggetti piani da ritagliare quando invece le 2000 figure piane che ho fatto formano una sola faccia del solido)
non so se mi sono spiegato bene

vi ringrazio dell aiuto che potreste darmi

Ciao Mattia, benvenuto nel forum!!

Non so se ho capito bene le tue necessità…ma una cosa è sicura: se vuoi unire due facce complanari in SketchUp (come i due triangoli di una delle facce del cubo) basta cancellare il bordo che le separa. Se sono perfettamente complanari le due superfici si uniscono in una sola…
Poi bisognerebbe vedere il software che usi dopo come interpreta le superfici, ma qui mi fermo…non conoscendolo
Ciao!

Salve, buongiorno…
premetto uso SketchUp 2017, mi ricollego a questo post evitando di aprirne un altro per porre un quesito:
se invece io dovessi unire due facce non perfettamente complanari? c’è la possibilità di unirle anche come componente o gruppo non visualizzando più la linea di mezzo?

Certo che c’è
-Seleziona il bordo che non vuoi vedere
-Nella finestra “Informazioni entità” clicca sull’icona di fianco ad “Attiva/disattiva” (quella con il disegno dell’occhio)
-il gioco è fatto

O in alternativa regoli la visibilità dei bordi fra facce adiacenti con Ammorbidisci bordi: selezioni le superfici su cui intervenire > clic destro > Bordi morbidi > nella finestra apposita regoli i gradi sotto i quali i bordi vengono nascosti. Ciao ciao!

Salve, ma il problema non è tanto vederle o nasconderle quanto gestire, ad esempio l’applicazione dei materiali. Applicandoli ad ogni singolo piano, specie quando molto frammentato, rende quasi impossibile ottenere una texture accettabile…