V-ray 3

Qualcuno sa per caso se in questa nuova versione esistono ancora i preset per impostare con un solo clic esposizione della camera e settaggi di render come accadeva nella versione 2.0?
Io non li trovo, sarebbe assurdo avessero tolto uno strumento fondamentale che con un solo comando permetteva di provare varie scene preimpostate sia per esterni che per interni.

Grazie

È possibile modificare il colore di una texture proveniente da un materiale di v-ray. Ovvero come posso miscelare la texture con un colore dai settaggi del materiale? Ed inoltre come mai se utilizzo come materiale uno proveniente direttamente da sketchup che ha anche una texture riesco a miscelare la stessa con un colore a piacere dal pannello materiali di skt ma tale modifica mi si ripercuote solo nel modello mentre non ha nessun effetto quando renderizzo?

Grazie spero di essere stato chiaro

Aggiungo una ulteriore domanda all’argomento anche a seguito del webinar che ha condotto l’arch. Chiarello.
Riallacciandomi ad una domanda che è stata posta durante l’incontro, che però non ha avuto una risposta chiara, gradirei sapere in che modo è possibile far “vedere” a V-ray l’immagine di Skp caricata con lo strumento Abbina Foto. Ovvero come effettuare un perfetto fotoinserimento impiegando la procedura con l’Abbina Foto e successivamente possa essere renderizzato con V-ray 3.
Se non ho capito male, infatti, caricando l’immagine come bitmap nel pannello Background di V-ray 3 viene “letta” - ovviamente - solo quando si manda il rendering, cosa che però non permette di capire se abbiamo correttamente “fotoinserito” il nostro modello nel contesto.
Mi rivolgo quindi allo stesso arch. Chiarello o a chi ha già scoperto come procedere, nel caso segnalando qualche link a tutorial on line sull’argomento. Io personalmente non ho trovato nulla che trattasse l’argomento fotoinserimento con l’utilizzo contemporaneo dello strumento Abbina Foto e del nuovo motore di render V-ray 3. In realtà non mi pare che nelle versioni precedenti dello stesso fosse comunque contemplato il caso.
Nel caso non ci fosse la possibilità di far interagire le due cose, quale è la migliore procedura per poter eseguire correttamente un rendering di un fotoinserimento utilizzando Skp e V-ray 3?

Grazie per qualsiasi suggerimento

Buongiorno Matlei77,
provo a rispondere ad alcune delle tue domande:
[list:3t3t5vgb][/list:u:3t3t5vgb]i preset per le varie condizioni di illuminazione mi sa che sono proprio stati tolti…o li hanno nascosti veramente bene…ma mi sa che li hanno proprio tolti, peccato
[list:3t3t5vgb][/list:u:3t3t5vgb]per combinare una texture e un colore si usa la texture TexCombineColor, trovi approfondimenti qui [url:3t3t5vgb]https://docs.chaosgroup.com/display/VRAYSKETCHUP/Combine+Color[/url:3t3t5vgb]
[list:3t3t5vgb][/list:u:3t3t5vgb]mentre quando cambi colore ad una texture di sketchup la modifica si ripercuote anche nel rendering (appena provato), magari è il frame buffer che non si aggiorna correttamente. Prova a chiuderlo e riaprirlo
[list:3t3t5vgb][/list:u:3t3t5vgb]l’unica pagina che io abbia trovato che parla di Abbina foto e V-ray è questa in cui si impiega il Wrapper material: [url:3t3t5vgb]https://docs.chaosgroup.com/display/VRAY2SKETCHUP/V-Ray+Wrapper+Material[/url:3t3t5vgb]

Buon lavoro!
p.s. gentilmente se sono argomenti diversi si creano topic ad hoc :wink: ciao

Non riesco a ritrovarmi per le maschere opacità.
In pratica sto facendo un materiale con un logo e vorrei che la parte esterna al logo fosse trasparente
ma in vray per sketchup non ritrovo la maschera opacità.
Come devo fare?
Grazie
Andrea Peruffo

Gentilmente aprite un topic per ogni argomento altrimenti si mescolano discorsi differenti. Ho creato un’altro topic con la domanda di Andrea Peruffo.

Gentilmente aprite un topic per ogni argomento altrimenti si mescolano discorsi differenti. Ho creato un’altro topic con la domanda di Andrea Peruffo.