V-Ray NEXT - cambiare tipo di materiale e problemi HDRI

Buongiorno,
Nella versione 3.6 si poteva cambiare il tipo di materiale dalle quick settings, potendo scegliere tra generic, paint, metal ecc… non riesco a capire dove si effettua la stessa operazioni nella versione Next, senza dover ricreare il materiale da zero.

ho problemi anche con le hdri: quando inserisco la mappa, Vray importa le informazioni di luce ma non visualizza l’immagine. problema che nella versione precedente non ho mai avuto. è cambiata qualche impostazione o perdo qualche passaggio!?

Sapete indirizzarmi a qualche tutorial che aiuti a capire le differenze dalla versione precedente?!
Grazie mille!

Ciao Saetta,
potrei sbagliarmi ma non mi pare che si potesse convertire un materiale da un tipo ad un altro neanche nella precedente versione…
Una volta scelto il tipo di materiale si impostano i parametri dei layer presenti o se ne aggiungono/rimuovono (di layer intendo).

Per le HDR non ho notato niente di nuovo, forse si tratta solo di aumentare l’intensità. Tieni conto che è stato introdotto il parametro adaptive per le Dome.

Un po’ di info sulla nuova versione le trovi qui https://www.sketchupitalia.it/prodotti/plugin-sketchup-italia/v-ray-next-for-sketchup

Ciao