Buongiorno a tutti, ho acquistato V-ray per Sketchup ed ho provato ad utilizzarlo su un modello 3d piccolino (un tavolo e due sedie). Fin qui tutto ok. Poi ho provato a lanciarlo su un modello 3d di dimensioni maggiori e non parte proprio, nel senso che dopo aver cliccato sull’icona di V-ray inizia a girare la rotellina all’infinito e non esce la schermata. Il problema è del modello troppo pesante oppure potrebbe essere la linea internet? (Anche se avendo i programmi installati nel computer la linea internet non dovrebbe centrare nulla)
Buongiorno Tatiana, il peso del file potrebbe essere una motivazione, ma non l’unica.
Di che peso si tratta?
Inoltre ti consiglio di verificare i requisiti di sistema a questo link: REQUISITI DI SISTEMA
potresti condividere qui il file così abbiamo la possibilità di testarlo
un saluto
Buongiorno Tatiana, potrebbero anche esserci impostazioni di qualità di rendering talmente elevati da richiedere un grande sforzo di avvio del file, o qualcosa del genere, se alleghi anche qualche screenshot delle impostazioni che stai usando sarebbe di aiuto.
Ciao ciao
Il file pesa 931 kb. Può essere che il problema sia legato al fatto che ho importato alcuni oggetti 3d e li ho ricopiati più volte? Ad esempio vegetazione, un automobile con molti dettagli e cose simili…oppure che ho inserito una foto come sfondo…
non riesco ad allegare il file perchè impiega molto tempo a caricare.
La mia versione di sketchup è 2023 e ho scaricato “V-ray solo” che dura un mese.
Ho allegato le impostazioni.
Buongiorno Tatiana, 931 KB mi sembrano fin troppo pochi, difficile che un file pesi meno di 1MB.
Se si tratta di 931 MB allora è decisamente troppo pesante. Ti consiglio di fare una bella pulizia andando in finestra > informazioni modello > statistiche > cancella non usati.
Inoltre gli oggetti di cui parli (vegetazione e alberi) sono oggetti provenienti dal 3D warehouse o dal chaos cosmos?
Nel primo caso ti consiglio di sostituirli con gli oggetti del chaos cosmos, con il vantaggio di ridurre notevolmente il peso totale del file ed ottenere anche dei render molto più realistici, se si tratta già di oggetti del chaos cosmos allora, dal momento che utilizzi come motore grafico CUDA, di andare nelle impostazioni “V-Ray GPU” nel pannello a destra e attivare “compressed texture” in “texture mode”.
Inoltre negli screen che hai postato si vedono le dimensioni 800x450 che sono relativamente piccole, ma non la qualità, che è su custom, potresti condividere uno screen della sezione quality del pannello di destra delle impostazioni, così da capire a che livello di dettaglio stai cercando di renderizzare