v-ray prime armi

Buonasera a tutti, sono alle prime armi con v-ray e questo è quello che mi è uscito come primo tentativo. Ho utilizzato come illuminazione la luce solare e come risoluzione 3000x1687. Volevo sapere cos’altro posso fare per creare un rendering che sia ancora più realistico.

Ciao taty,
realizzare un rendering fotorealistico è un vero e proprio progetto in cui si concertano luci-materiali-impostazioni di rendering. Ci si arriva con molta pratica e leggendo qualche buon manuale (ti consiglio il mio!!! https://www.maggiolieditore.it/v-ray-for-sketchup.html?gclid=CjwKCAjwkJj6BRA-EiwA0ZVPVsGglPb4bvprU-7vhIxUArBfq7UEU-h6UtMU9k9aAjPJP5OTIn-uxhoCxPcQAvD_BwE ;-))

Alcune cose che mi balzano all’occhio sono:

  • luce insapore: senza direzione precisa, non valorizza i volumi del progetto,prova ad alzarla un po’!
  • materiali alcuni sono opachi, aggiungerei delle riflessioni sui metalli e nei vetri
  • fur troppo alto, sembra che l’erba non venga tagliata da un bel po’
  • sfondo: è irrealistico che non ci sia, prova ad utilizzare una immagine HDR oppure un fondale fatto da una immagine messa in verticale-
  • impostazioni di rendering: per le prove va benissimo un 1000x750 circa. Puoi usare i 3000 pixel di lato per l’immagine finale!

Ciao!

Grazie mille per i consigli. Una domanda…sto iniziando ad assegnare i materiali ai vari elementi, utilizzando quelli già presenti su v-ray. C’è un problema però…rispetto a come viene visualizzato il materiale nell’anteprima, una volta assegnato risulta completamente diverso…opaco, privo di riflessi, mentre in realtà la riflessione è alta. Ad esempio nel caso del vetro o del metallo per le grondaie. Cosa sbaglio?

Molto può dipendere dalle condizioni al contorno: c’è qualche cosa da riflettere? Altrimenti qualsiasi materiale specchiante sembrerà opaco. Controlla un po’ le condizioni di illuminazione, la posizione dell’oggetto, la direzione da cui lo osservi e vedrai che influenzano molto l’apparenza che il materiale ti dà.

Ho provato ad inserire un albero proprio di fronte la finestra. Da quella prospettiva dovrebbe vedersi il riflesso, ma nulla. Il materiale che ho utilizzato è glass windows neutral, una cosa del genere. Sto sicuramente sbagliando qualcosa, ma non riesco a capire cosa.

Ma perchè tieni il sole così basso? Hai provato a cambiare direzione per la luce?

Poi il vetro è trasparente, quindi probabilmente ti sta facendo vedere il buio dentro alla stanza.
Se invece vuoi un vetro riflettente ti consiglio di provarne altri, o di studiarli prima in un file a parte in cui capire bene che caratteristiche hanno…
Io di solito faccio, e consiglio di fare, uno studio fotografico, con luci e fondale, in cui sperimentare oggetti e materiali prima di utilizzarli nei progetti veri e propri, per capire da vicino le loro caratteristiche.
E saperli poi governare nella situazione più complessa e affollata del modello di progetto.
Ciao