v-ray prime armi

Buonasera a tutti, sono alle prime armi con v-ray e questo è quello che mi è uscito come primo tentativo. Ho utilizzato come illuminazione la luce solare e come risoluzione 3000x1687. Volevo sapere cos’altro posso fare per creare un rendering che sia ancora più realistico.

Ciao taty,
realizzare un rendering fotorealistico è un vero e proprio progetto in cui si concertano luci-materiali-impostazioni di rendering. Ci si arriva con molta pratica e leggendo qualche buon manuale (ti consiglio il mio!!! https://www.maggiolieditore.it/v-ray-for-sketchup.html?gclid=CjwKCAjwkJj6BRA-EiwA0ZVPVsGglPb4bvprU-7vhIxUArBfq7UEU-h6UtMU9k9aAjPJP5OTIn-uxhoCxPcQAvD_BwE ;-))

Alcune cose che mi balzano all’occhio sono:

  • luce insapore: senza direzione precisa, non valorizza i volumi del progetto,prova ad alzarla un po’!
  • materiali alcuni sono opachi, aggiungerei delle riflessioni sui metalli e nei vetri
  • fur troppo alto, sembra che l’erba non venga tagliata da un bel po’
  • sfondo: è irrealistico che non ci sia, prova ad utilizzare una immagine HDR oppure un fondale fatto da una immagine messa in verticale-
  • impostazioni di rendering: per le prove va benissimo un 1000x750 circa. Puoi usare i 3000 pixel di lato per l’immagine finale!

Ciao!

Grazie mille per i consigli. Una domanda…sto iniziando ad assegnare i materiali ai vari elementi, utilizzando quelli già presenti su v-ray. C’è un problema però…rispetto a come viene visualizzato il materiale nell’anteprima, una volta assegnato risulta completamente diverso…opaco, privo di riflessi, mentre in realtà la riflessione è alta. Ad esempio nel caso del vetro o del metallo per le grondaie. Cosa sbaglio?