Vari PlugIn SketchUp

Buongiorno,
per avvio studio professionale mvorrei ricevere i Vs consigli in merito ai plugh-in sketchup secondo voi preferibili in base ad analisi costi-benefici.
Siamo un piccolo team di progettisti (architetto e designer) ad oggi in possesso di

  • sketchup pro 2020
  • GStarCad pro 2020
    Il nostro core business si spera sarà legato a:
  • nuove edificazioni
  • ristrutturazioni.
    In realtà non siamo giovani professionisti…tutt’altro…ma dopo una pausa di circa 14 anni ci stiamo decidendo a riprendere la attvità progettuale. All’epoca usavamo Autocad e Max.
    Vorremmo dotarci di software per le seguenti attività:
  • progettazione/modellazione architettonica[ (siamo apposto abbiamo sketchup);
  • rendering professionali per rappresentare il progetto di interni ed esterni anche in prospettiva di realizzazione di campagne pubblicitarie in partnership cpn agenzie immobiliari QUALE MOTORE DI RENDERING CONSIGLIATE?
  • in porevisione dell’obbligo alla prtogettazione del nuovo nZEB (ma anche per interesse e decisione strategica di dedicarsi allìarchitettura green) vogliamo gestire internamente la prtogettazione dell’involucro edilizio con software di calcolo e verifica energetica (con algoritmi potenti we versatili in cui sia possibile l’inserimento di dati in ingresso strettamente blegati ai parametri climatici locali) QUALE PLUG IN PER LA PROGETTAZIONE ENERGETICA DINAMICA CONSIGLIATE?
  • a seguito di esperienze recenti nell’ambito del project management e in base ad altre esperienze siamo persuasi che la progettazione BIM sia il futuro: QUALE PLUGH IN PRE PROGETTAZIONE BIM (ARCHITETONICA + MEP) CONSIGLIATE?
  • Vorremo inoltre cercare di sfruttare strumnenti e prassi in grado di automatizzare la COMPUTAZIONE quanto più possibile e con livelli di copmpiutezza e dettaglio adeguarto: QUALE PLUGH IN PER GENERAZIONE COMPUTI O QUALE SOFTWARE TRA QUELLI INDIVIDUABILI IN PRECEDENZA POTREBBE FORNIRE UN GENERATORE DI COMPUTI ADEGUATO?
    Nella speranza di ricevere un vostro cortese e professionale aiuto ringrazio,
    Igor

Ciao,
per il rendering posso suggerire VRay se servono rendering di alta qualità oppure Enscape se vi serve la velocità e intuitività (date un’occhiata nel sito ci sono tutte le info anche provarli).
Sulla progettazione Nzeb non sono il tecnico giusto per esprimere opinioni, vediamo se altri dicono la loro sul tema.
Vari plug in di ambito BIM sono indicati qui https://www.sketchupitalia.it/news-eventi/estensioni-bim-sketchup
Per quanto riguarda i computi nello stesso articolo sono indicati alcune plugin specifiche.Non ho mai condotto personalmente un’analisi comparata fra plugin quindi non vi saprei dire quale sia il migliore…
Buona giornata

Grazie mille Marco,
chiaro.
Ulteriore domanda…scusami ma sono davvero nuovo e se dico minchiate perdonami…se volessi generare file per VR da inviare ad un visore quale plugin/motore di rendering consiglieresti? Ho un amico esperto in SketchUp e VRay ma non mi sa aiutare mentre mi sembra che Enscape abbia una funzione che dovrebbe gestire questa “espostazione” o “invio al visore VR” in automatico…HELP!!
Grazie!

Ciao, di estensioni che hanno a che fare con VR ce ne sono molte e sinceramente dipende da uno cosa deve fare… ce ne sono che permettono più o meno interazione. Di integrate in SketchUp e altre no… Di vari costi.
Una che preferisco senz’altro è Enscape perchè oltre ad essere integrato in SketchUp, è facilissimo da usare. La qualità non è sempre delle migliori ma funziona con un clic e via. Che non è poco.
Ciao

Grazie molte Marco!
giuro questa sarà l’ultima … :slight_smile: … ma se volessi usare Vray…quale potrebbe essere il plug/la strada per “creare” file da inviare ai visori (nn so se c’è un file standard per utti i visori oppure…) grazie!
ciao

Ciao Igor,
va benissimo puoi fare tutte le domande che vuoi solo ti chiedo di creare un thread nuovo (un nuovo argomento) con il titolo appropriato per il tema/domanda che vuoi porre. Altrimenti vengono mescolati un sacco di argomenti che poi si fa fatica a ritrovare per altri a cui sarebbero utili…

Da V-Ray manco ci provo ad andare in VR, mi spiace ma sono prevenuto nei confronti di V-Ray per tutto quello che non è il singolo render (di alta qualità e tutto quello che si vuole, ma alla fine un render rimane). Per andare in VR ha più senso Enscape per quanto mi riguarda.
V-Ray fa immagini panoramiche (non ti ci muovi nella stanza per intenderci, ma puoi solo guardarti intorno…).

So che ci sono app per visori per vedere le foto panoramiche, ma non saprei dirti quali…

Buonasera, ho visto un suo video "Realizzare Retini (Motivi) in LayOut del 5 giugno 2020 e si parlava di un nuovo plug-in di prossima uscita: ci sono novità ? io mi trovo benissimo con SketchUp per progettare e per disegnare, un pò meno per impaginare in particolare per i R/G . Ci sono novità in merito ? Grazie ancora per gli utilissimi consigli.

Purtroppo sono delle mani del programmatore… che a volte a tempo e a volte no.
Poi nel frattempo è nato nostro figlio e si sono sovrapposte varie altre attività, quindi purtroppo al momento manca poco al completamento dell’estensione ma ancora non è pronta e non so dire quando finalmente vedrà la luce!!!

CIao ciao…

Grazie e tanti auguri per il piccolo ! esperienza meravigliosa…