Versione vray degli esercizi compatibile con le precedenti

Buonasera, ho versione sktchUp e Vray del 2017. Ho aperto il file degli esercizi del libro dell’Arch Chiarello. Sembra funzioni tutto ma il render non parte. La finestra Frame Buffer rimane grigia.
Spero si sia il modo di risolvere anche perchè sennò l’acquisto del libro perde in parte il suo valore.
Grazie

Ciao, pur rimanendo il fatto che versioni precedenti di V-Ray non “vedono” del tutto le impostazioni nuove… in questo caso direi che potrebbe dipendere da altro, ad esempio la regolazione dell’esposizione.
Il file dell’esercizio potrebbe necessitare di regolazioni, alcuni sono appunto impostati in modo da necessitare la regolazione da parte di chi legge il libro (non è tutto pronto all’uso… non in tutti gli esercizi almeno). Di che esercizio si tratta?
Ciao

Grazie per la risposta tempestiva!
Purtroppo non credo sia una questione di regolazione esposizione. Ho provato in diversi modi, il render non parte proprio. Non è nero come quando la scena è buia ma rimane grigio, non da segnali. Ho provato aprendo un file nuovo vuoto e inserendo o disegnando forme o arredi vari e renderizza senza problemi , magari utilizzando settaggi che ho sempre usato; ma se nello stesso file nuovo inserisco con copia e incolla tutti gli oggetti dell’intera scena, interna o esterna dell’esercizio uno, il render non parte più. Ho provato anche ad aprire file di altri esercizi, e nulla, il render non ha inizio.
Spero ci sia una soluzione. Mi piacerebbe leggere il libro e fare gli esercizi contemporaneamente, utilizzando i file adatti.
Grazie
Ilaria Serena

Ciao, allora potrebbe essere un problema dei file… non saprei. Anche altri mi hanno scritto per capire la compatibilità con versioni vecchie di V-Ray, ma poi il rendering almeno veniva fuori. Non con tutte le impostazioni che ci avevo messo, io… ma almeno l’esercizio riuscivano a farlo. Sembra che ci sia qualcosa nel file dell’esercizio che manda “in confusione” V-Ray. Non saprei dirti cosa perchè non ci sono oggetti particolari o pesanti… Puoi provare ad andare un po’ per esclusione, cancellando qualche oggetto e lanciando il render. Io faccio così quando, raramente, mi capitano oggetti problematici.