VISIBILITA' SEZIONI

Buongiorno ho un problema di visualizzazione di questo tipo:
due gruppi aderenti (non si intersecano ma sono appoggiati uno sull’altro): solaio e muro;
entrambi hanno le faccie posteriori nere (da stile) e le faccie anteriori alle quali è applicata una texture;
sono su livelli diversi: il solaio è un gruppo all’interno di un altro gruppo (progetto), il muro è un gruppo semplice;
sono su due layer diversi per poter attivarli autonomamente;
le singole entità interne a ciascun gruppo sono tutte sul layer 0;
ora:
se spengo il layer del muro visualizzo l’interno del solaio tutto nero è questo è corretto
se accendo il layer del muro per la sola parte interna del solaio aderente al muro non visualizzo più il nero della faccia interna del solaio ma la texture del muro
questo accade sia in vista allineata sul piano di sezione che ruotando liberamente la vista

la faccia interna nera del soalio si vede quando isoli l’oggetto solaio ed è corretto, quando attivi l’oggetto muro sketchup visualizza la supericie mappata in pietra; per evitare questo nella vista ortogonale puoi copiare la faccia “nera” del solaio a qualche cm di distanza dal muro in pietra;
ciao
m

Ok questa può essere una soluzione ma mi lascia perplesso perchè mi "sporco" il solido (dovrei farlo su un altro piano e fuori dal gruppo per mantenere le proprietà del soido). Inoltre non capisco perchè il problema non si manifesta sempre ma solo in alcuni casi (vedi allegato: i muri sezionati appaiono tutti neri ma non il solaio che appare giallo eppure sono costruiti tutti con lo stesso criterio[attachment=0:378adwrh]01.jpg[/attachment:378adwrh]

Si può dipingere di nero la parte di parete in pietra che altrimenti è visibile in sezione. Quando due facce sono complanari si verifica (da quanto ho approfondito on-line) lo Z-fighting che a parte avere un nome epico (combattimento sull’asse Z;-) significa che le due facce stanno cercando di prevalere una sull’altra ed essere visibili…Quindi ottimo il colore nero nelle facce posteriori a livello di Stile, colorerei di nero le parti che vengono “sbagliate” in sezione (così ti eviti di "sporcare il modello come giustamente facevi notare…)
Ciao!

Grazie mille Marco, speravo ci fosse una soluzione più automatica o qualche estensione che gestisse la cosa o ancora qualche impostazione da settare, grazie comunque per la soluzione

Be’ certo ci sono anche delle estensioni per gestire la cosa…ci sono estensioni per tutto!!
Una ad esempio è Skalp