Buongiorno a tutti,
sto riscontrando un problema in fase di messa in tavola e vorrei capire se qualcuno ha già affrontato una situazione analoga.
Devo realizzare una tavola esecutiva per la produzione di pannelli pressopiegati in acciaio corten. Nel modello 3D ho impostato correttamente la visualizzazione dei bordi posteriori, perché risultano fondamentali per chi dovrà realizzare fisicamente i pezzi.
In SketchUp il modello è configurato correttamente e, una volta importato in Layout, i bordi posteriori tratteggiati risultano visibili nella viewport. Tuttavia, in fase di stampa diretta o di esportazione in PDF, tali linee scompaiono completamente.
Nell’output finale (sia stampa che PDF) i bordi posteriori non vengono riportati, pur essendo visibili correttamente all’interno di Layout.
Allego:
-
Screenshot della schermata di Layout (con i bordi posteriori visibili)
-
Screenshot del PDF esportato (con i bordi posteriori non presenti)
Qualcuno sa indicarmi se si tratta di un’impostazione specifica di Layout oppure se esiste una procedura corretta per mantenere visibili i bordi posteriori tratteggiati anche nell’elaborato finale?
Grazie in anticipo per il supporto.
Ciao Filippo, hai impostato le viewport in LayOut in vettoriale, ibrida o raster?
Forse per la modalità che hai selezionato ci sono problemi ad esportare le linee nascoste… non ho mai verificato questo dettaglio, che per te chiaramente non è un dettaglio eheh

Ciao Marco, grazie della risposta.
In Layout i bordi posteriori risultano visibili esclusivamente impostando le finestre in modalità Raster; purtroppo, però, scompaiono comunque durante la stampa o l’esportazione in PDF.
Se non riesco a individuare un workaround alternativo, temo che inserirò due linee tratteggiate manualmente… “come gli antichi”, come si dice dalle mie parti.
Un saluto.
Credo di aver capito, forse è attivata l’impostazione che converte in automatico tutte le viste in vettoriale, o ibrida, al momento dell’esportazione. Che è utile qualora si vogliano per esempio avere le viste in raster finchè si lavora, e la conversione in automatico a ibrida solo al momento dell’esportazione. Ibrida in teoria è la migliore perchè ha i colori e le ombre della raster e la precisione di linee della modalità vettoriale… però oltre che essere la più lenta delle modalità di visualizzazione… elimina le linee posteriori tratteggiate! Non ci avevo mai fatto caso.
Prova a disabilitare la conversione automatica, vedi gif. Ciao ciao

Buongiorno,
nel mio caso quell’impostazione era già disattivata; ho comunque risolto intervenendo sulla risoluzione di output, impostandola su “Alta”. In questo modo i bordi posteriori vengono correttamente riportati anche in stampa e in PDF.
Grazie davvero per il suggerimento, difficilmente sarei arrivato alla soluzione in autonomia.
Ciao.
Ah bene che hai risolto, non pensavo che la qualità incidesse sulle linee tratteggiate… buono a sapersi.
Buon proseguimento!