Ciao a tutti…
Da quando utilizzo la versione 2024 di sketchup non riesco più a visualizzare nel progetto le texture in vetro trasparente.
Mi spiego…sui vetri traslucidi con qualsiasi effetto non vedo nulla fino a che non metto una opacità del 100% e allora appare la texture ovviamente non più con effetto traslucido.
Ho provato a cambiare gli stili ecc…se importo texture da wherehouse in fase di importazione vedo tutte le differenze, ma come la posiziono sparisce tutto…ho importato scrivanie ecc ma niente.
Mi potete aiutare?
Perdonate la pochezza del mio intervento ma sono un umile falegname e non un progettista, ma mi piace presentare le future creazioni in 3d prima di passare alla realizzazione.
Ciao Francesco, dimmi se ho capito bene: applichi un materiale di tipo vetro preso dalla lista di materiali presenti si sketchup, nel momento in cui la applichi vedi la texture con tutte le sue sfumature, ma non appena abbassi l’opacità sotto al 100% questa scompare, giusto? Quindi non riesci a visualizzare un materiale semitrasparente? Potresti allegare degli screenshot per capire meglio?
Hai già provato a disabilitare il nuovo motore grafico? Menù Finestra > Preferenze > Grafica > Usa motore grafico classico. Dopodichè dovrai riavviare SketchUp.
Ps. il forum è aperto a tutti, non ci sono domande di tanto o poco conto, siamo qui apposta per cercare le soluzioni migliori ai problemi e le perplessità di tutti, che siano le più articolate o le più banali (che a volte sono quelle che ti fregano di più )
grandeeeeeeee!!!
ha funzionato!!ho impostato motore grafico classico ed ora visualizzo tutto alla grande!!
grazie grazie di cuore.
ti allego comunque un jpg così vedi anche tu.
se poi hai da darmi consigli sulla realizzazione dei miei progetti sono apertissimo e bramoso di crescita professionale.
Purtroppo non riesco a fare upgrade qualitativi celermente per via delle tempistiche lavorative.
Però mi piacerebbe presentare i miei progetti con miglior qualità .
Grazie davvero!!