Ciao a tutti…
Da quando utilizzo la versione 2024 di sketchup non riesco più a visualizzare nel progetto le texture in vetro trasparente.
Mi spiego…sui vetri traslucidi con qualsiasi effetto non vedo nulla fino a che non metto una opacità del 100% e allora appare la texture ovviamente non più con effetto traslucido.
Ho provato a cambiare gli stili ecc…se importo texture da wherehouse in fase di importazione vedo tutte le differenze, ma come la posiziono sparisce tutto…ho importato scrivanie ecc ma niente.
Mi potete aiutare?
Perdonate la pochezza del mio intervento ma sono un umile falegname e non un progettista, ma mi piace presentare le future creazioni in 3d prima di passare alla realizzazione.
Ciao Francesco, dimmi se ho capito bene: applichi un materiale di tipo vetro preso dalla lista di materiali presenti si sketchup, nel momento in cui la applichi vedi la texture con tutte le sue sfumature, ma non appena abbassi l’opacità sotto al 100% questa scompare, giusto? Quindi non riesci a visualizzare un materiale semitrasparente? Potresti allegare degli screenshot per capire meglio?
Hai già provato a disabilitare il nuovo motore grafico? Menù Finestra > Preferenze > Grafica > Usa motore grafico classico. Dopodichè dovrai riavviare SketchUp.
Ps. il forum è aperto a tutti, non ci sono domande di tanto o poco conto, siamo qui apposta per cercare le soluzioni migliori ai problemi e le perplessità di tutti, che siano le più articolate o le più banali (che a volte sono quelle che ti fregano di più )
grandeeeeeeee!!!
ha funzionato!!ho impostato motore grafico classico ed ora visualizzo tutto alla grande!!
grazie grazie di cuore.
ti allego comunque un jpg così vedi anche tu.
se poi hai da darmi consigli sulla realizzazione dei miei progetti sono apertissimo e bramoso di crescita professionale.
Purtroppo non riesco a fare upgrade qualitativi celermente per via delle tempistiche lavorative.
Però mi piacerebbe presentare i miei progetti con miglior qualità .
Grazie davvero!!
ottimo!
Per curiosità sai dirmi che modello di scheda grafica hai? per caso è una AMD?
Capisco benissimo che fare dei miglioramenti in breve tempo sia complicato se ci si dedica principalmente ad altro, io al contrario tuo, purtroppo non riesco a dedicare tanto tempo alla falegnameria che è una mia grandissima passione, un po’ per il tempo che devo dedicare al lavoro e un po’ per la mancanza di spazio e attrezzatura. Ma come io, un passettino alla volta riuscirò a realizzare progetti in legno sempre più soddisfacenti, vedrai che anche tu riuscirai a rappresentare in sketchup i tuoi lavori sempre più agilmente
grazie mille Damiano!!
la scheda grafica sì é una Amd.
comunque se hai bisogno di qualche info in termini di falegnameria mi farebbe molto piacere esserti d’aiuto.
Nella mia piccola realtà “La Bottega 4.0” tiro fuori di tutto e con ogni tipologia di materiale.
Ormai sono diversi anni che utilizzo sketchup, ho fatto alcuni corsi tra cui uno della gopillar academy.
Ora mi rifaccio le ossa da capo con quelli di Marco, giusto per rispolverare alcune funzioni che avevo dimenticato.
sketchup offre alcune funzioni che poi coadiuvate da altri software mi permettono di passare da una parte progettuale a una realizzazione completa e precisa di qualsivoglia prodotto.
Quindi se spolvero bene alcune funzioni e se entro sempre più in sinergia con il software, sarò in grado di presentare una visione altamente esaustiva dei miei progetti e avrò opzioni per interfacciarmi con macchinari decisamente fuori dal comune che mi garantiscono la possibilità di non avere limiti.
Allora ti confermo che con il nuovo motore grafico (aggiunto nella versione 2024) c’è un problema di compatibilità con le schede grafiche di tipo AMD, o comunque con i driver RADEON, non so nello specifico di che cosa si tratti. Speriamo risolvano presto.
Ciao ciao!