Problemi connessione SketchUp 2018

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di presentare il problema nella categoria giusta.
Utilizzo SketchUp 2018 nella versione 18.0.16975 a 64-bit, è da quando sono rientrato dalle ferie (23/08) che nella schermata di avvio layout mi compare il messaggio che potrei essere offline, infatti una volta che inizio ad utilizzarlo non posso effettuare il login/logout ne tanto meno utilizzare la warehouse per scaricare i modelli. Inoltre non riesco nemmeno ad utilizzare V-Ray (versione 3.60.01 con licenza perpetua), in quanto non essendoci connessione non riesce a verificarne la licenza e quindi non parte.
Ho verificato e non è un problema di connessione dovuto alla rete, in quanto su internet il computer (è un HP Z6 G4 Workstation) naviga benissimo.
Ho notato che sulla warehouse online hanno eliminato i modelli scaricabili per SketchUp 2018, anche se avevo letto che dall’11 agosto 2021 avrebbero eliminato solo quelli della versione 2017.
Possibile che quindi questo problema sia dovuto al fatto che il 2018 sia diventato ‘obsoleto’ e che lo abbiano staccato dalla rete? Aiuto!

Suppongo che il problema sia il medesimo e, quindi, stessa soluzione.

Prova

Grazie mille provo subito!

Salve, anche io stessa versione stessi problemi con Sketchup 2018. Ha saputo qualcosa per come superare la problematica?

Grazie,
Lorenzo.

Purtroppo no. Ho provato a seguire le indicazioni del link che ha condiviso michele, andando a modificare il PrivatePreferences.json e inserendo l’OnlineTestURL, ma nulla, il problema non si risolve. Anche provando semplicemente a disinstallare e reinstallare il programma non si sistema nulla…

Scusate ma leggo solo ora, perché il post era finito in un’area a me nascosta. Nel caso non sia ancora stato risolto vi riporto qui sotto quanto già suggerito a richieste analoghe giunte in chat.

Si tratta di SketchUp 2018, che io non posso provare perché non ho più la licenza, ma provate a seguire i suggerimenti di Colin che ci sono nel seguente argomento del forum internazionale di Trimble SketchUp.

Attenzione a dove cita il seguente percorso:

C:\Program Files\SketchUp\SketchUp 2018\Resources\en-US\i18n.dat

Lui dice: “The “en-US” part may need to be changed for other languages”. Trattandosi di SketchUp in italiano il percorso corretto è il seguente:

C:\Program Files\SketchUp\SketchUp 2018\Resources\it\i18n.dat

Grazie mille, ma fortunatamente negli utlimi giorni sono riuscito finalmente a risolvere tutto!