Sketchup Pro 2025 "non risponde"

Salve, sto provando la versione 25.0.634 64 bit di Sketchup 2025, ma sto avendo un problema alquanto fastidioso. Ovvero il programma durante l’utilizzo si blocca, spesso anche più volte in modo consecutivo e noto che questo avviene soprattutto quando alterno i comandi crea guida e quota/misura. Sulla Barra del titolo viene mostrata la dicitura: “Non risponde”. Devo attendere un pò fino a quando il programma non si riprende, ma spesso si blocca in maniera continuativa.
Windows 11 64bit 24h2 aggiornato, intel i7 3770, 16gb di ram ddr3, radeon rx 570 8gb, hard isk ssd da 1 tb. Anche se vecchiotto non credo sia poco compatibile. MI succede sia aprendo il programma da solo che con altre finestre aperte. Nell’attimo in cui si blocca sketchup gli altri software ed esplora risorse di windows continuano a funzionare.
A cosa potrebbe essere dovuto questo problema? Sto impazznedo.. :frowning:

Effettivamente le caratteristiche del PC sembrano soddisfare quelle necessarie per SketchUp. Domanda banale, hai già provato a disinstallare e reinstallare?

Si l’ho fatto, ma non con pulizia profonda. Proverò a disinstallare con Revo per rimuovere tutti i residui di vecchie installazioni, reinstallo SketchUp e aggiorno il post. Ho letto che da poco ci sono stati problemi con alcuni aggiornamenti di Windows 11 che causano blocchi improvvisi, spero non sia dovuto a questo, la cosa strana è che mi succede solo con SketchUp.
Vi aggiorno, grazie per la risposta

Come da accordi, riscrivo dopo aver effettuato una disinstallazione completa e una reinstallazione da zero. Continuo ad avere lo stesso problema, che a tratti si presenta utilizzando o alternando lo strumento quota con lo strumento crea guida, allego screenshot del modello. Nessuna estensione esterna attivata. Nessun altro software aperto. C’è un modo per capire cosa causa questo errore, tipo un Log di errori di windows o Sketchup? Premetto che dopo un pò il software si riprende

Questi rallentamenti a volte li avverto quando lavoro con le ombre attivate, in effetti è sempre consigliaible tenerle disattivate mentre si lavora, ma non mi pare sia il tuo caso?
Allora potrebbe essere un modello particolarlmente complesso… quanto pesa il file?
Se lo puoi condividere facciamo qualche prova, ciao ciao

Come si vede nel post precedente, si tratta di un capannone da destinare a struttura ricettiva, all’ Interno vi è la divisione esterna e gli arredi di base, non so cosa si può intendere per pesante. Ieri ho reistallato anche indriver video, e impostato tutto alle impostazioni standard, non uso le ombre. Impostazioni video il più compatibili possibili. Ho fatto dei modelli credo molto più complicati con versioni precedenti, e non mi era mai capito. Ho notato che questo problema succede soprattutto quando uso di continuo i comandi crea guida e misura. Ieri sera ci ho lavorato per una buona mezz’ora senza blocchi, dopo un po’ mi è successo due volte.
Non appena torno a casa da lavoro, posto il modello, grazie mille per la risposta

prova.skp (40,6 MB)

Come da post precedente allego il modello in oggetto, ci sto lavorando da una buona mezz’ora e non mi ha fatto l’errore, ma non sto usando I comandi guida e misura, faccio alcune prove, vediamo se riesco a riprodurre di nuovo l’errore e se lo fa con ombre attivate o meno. Vi tengo aggiornati, grazie

Il modello è lento perchè ci sono parti dettagliate come queste:

che moltiplicate per centinaia di volte…

complicano molto la visualizzazione a schermo.
Ed avresti dovuto usare COMPONENTI! Mentre noto che nel tuo file gli elementi ripetuti e speculari sono GRUPPI… una delle regole fondamentali di SketchUp, io lo chiamo Principio Zero, è di organizzare il modello con Gruppi e Componenti, proprio per velocizzarne la gestione, vedi questo video in cui ne parlavo: https://youtu.be/iLdqvBWGres

Dovresti sostiruire i Gruppi, cancellandoli tutti a parte 1, semplificarlo il più possibile, ad esempio nel dettaglio in alto neanche si vede quella curvetta poi nel 3D, potresti eliminarle proprio le “gobbette” del pannello isolante. E farlo diventare un Compontente e poi ripeterlo.

Ciao ciao

Sai qual’ è la cosa più strana? È che quei pannelli li ho aggiunti solo ieri sera, ma l’errore me lo faceva anche prima di inserire i dettagli. Seguirò comunque il tuo consiglio, perché ho ancora poca esperienza. Farò dei test su modelli nuovi e semplici per capire se il problema sta alla base. Non c’è un modo per capire cosa fa SketchUp o il sistema quando entra in modalità “non risponde”?
Tipo una modalità debug o una registrazione log errori?

Mi riferisco anche a tutte le piante e altri oggetti dettagliati che ci sono nel modello… meglio evitare così tanti oggetti ad alto dettaglio… ad esempio se devo fare dei rendering con V-Ray o Enscape prendo gli oggetti realistici dalle loro gallerie che sono belli leggeri.
Non so dirti se c’è un registro degli errori… o simili, mi spiace. Ciao ciao